Esami di maturità per il turismo enogastronomico

Esami di maturità per il turismo enogastronomico
28 Giugno 07:00 2023 Stampa questo articolo

Il turismo enogastronomico diventa materia d’esame per la Maturità. La traccia della seconda prova per gli istituti a indirizzo turistico verteva sul “Rapporto sul Turismo Enogastronomico” di Roberta Garibaldi, pubblicazione realizzata con il supporto della Valdichiana Senese. La Garibaldi è docente universitaria e presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico.

Una conferma sull’impatto che il fenomeno può produrre su zone come la Valdichiana Senese, che ha fatto sua questa filosofia. Una destinazione, infatti, dove l’unione di turismo e agroalimentare permette di generare valore economico e nuove opportunità per il territorio. Nel 2023 i nove Comuni della Valdichiana Senese hanno accolto oltre un milione e 100mila viaggiatori, intercettando buona parte di quel target che prenota i propri soggiorni guardando principalmente all’offerta enogastronomica: a livello italiano, secondo l’edizione 2023 del Rapporto, si tratta del 58% dei visitatori.

La valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici locali attraverso il turismo sono da sempre una prerogativa della Toscana tutta, come conferma l’accordo tra Toscana Promozione Turistica e la Federazione Toscana delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori.

La Federazione aderisce al progetto Vetrina Toscana e favorisce l’ingresso delle singole imprese sul portale regionale che promuove il turismo enogastronomico, creando un network di produttori, botteghe, ristoranti e strutture ricettive. L’agenzia regionale per il turismo si affida così alla forza aggregatrice delle Strade toscane per diffondere in modo ancor più capillare lo strumento Vetrina Toscana. Un accordo che potrebbe essere un primo passo verso la revisione della normativa regionale che interessa questi enti: dei veri e propri hub di accoglienza che garantiscano un’offerta turistica più strutturata e competitiva.

L'Autore