Una ricerca sul turismo esperienziale condotta dall’Osservatorio Tempo al Tempo Libero di KuriU, piattaforma dedicata allo svago e al leisure con una community di 150mila utenti, delinea i Millennial come grandi amanti della natura: per il 30% delle persone nate tra l’inizio degli anni ’80 e la metà degli anni ’90 l’esperienze outdoor è green.
Lo studio ha preso in considerazione oltre 15mila esperienze di cui il 69% in Italia, il 21% in Europa e il restante 10% nel resto del mondo.
La natura in tutte le sue accezioni – escursionismo e affini (18%), luoghi d’interesse naturalistico come cascate e grotte (8%) e paesaggi agricoli come vigne, uliveti e fattorie (4%) – ha conquistato il gradino più alto del podio.
Seguono le esperienze culturali che, con il 16% delle preferenze, sono in rialzo rispetto all’anno precedente, e al 4º posto, con il 9% dei consensi, leggermente in calo rispetto al 2023, quelle che vengono definite “scenari antropici dentro cui ricadono le visite alle grandi capitali. Tra le attività, resta il viaggio quella più amata con il 26% delle preferenze, se la passa meno bene lo sport che totalizza solo un 4%.
Maurizio Pimpinella, coordinatore dell’Osservatorio, dichiara: «Il mercato del turismo è oggi governato dalle emozioni, dalle esperienze che creano ricordi e che possono essere condivisi con gli altri viaggiatori. Sotto questo profilo, creare delle esperienze di viaggio su misura attraverso una gestione del dato mirata rende il turista più soddisfatto e arricchisce l’offerta generale. L’app di KuriU consente di fare un significativo passo in avanti andando a occupare uno spazio ad oggi sostanzialmente vuoto, offrendo ai viaggiatori servizi innovativi e su misura, che consentirà alle mete turistiche italiane di essere maggiormente appetibili nei confronti dei principali concorrenti internazionali».
UNA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING
Mettendo a sistema dati e intelligenza artificiale, la piattaforma vuole creare un Osservatorio unico sul tempo libero che, secondo Phocuswright e Skift, entro il 2027 abbinato alle esperienze supererà i 375 miliardi di dollari di valore.
Nel suo primo anno di attività KuriU ha raccolto 400mila euro di ricavi e prevede di raggiungere i 300mila utenti entro la fine del 2025.
La campagna di crowdfunding è destinata a raccogliere 1.500.000 euro. Il finanziamento sarà destinato ad ampliare l’It per rafforzare il sistema modulare al servizio di un nuovo segmento di business (Pubblica Amministrazione e gli enti locali), a integrare l’intelligenza artificiale per anticipare le esigenze degli utenti in maniera ancora più rapida e personalizzata, a far crescere il team commerciale e a integrarenuove funzionalità per migliorare l’engagement degli utenti in app.
Tommaso Albonetti, founder di KuriU, aggiunge: «Siamo una content-tech company verticale sul tempo libero con asset unici, competenze proprietarie e un forte vantaggio competitivo. Apriamo le porte a investitori che condividono la nostra visione di un tempo libero connesso, consapevole e strategico».



