Fondazione Italia, consulenze di marketing gratuite per 22 realtà culturali

Fondazione Italia, consulenze di marketing gratuite per 22 realtà culturali
23 Maggio 07:00 2024 Stampa questo articolo

Ventidue realtà culturali fuori dai circuiti più noti. Sono quelle che si sono aggiudicate i premi offerti dal bando 2024 organizzato dalla “Fondazione Italia patria della bellezza”, giunto alla quarta edizione.

Ta le 206 candidature ricevute, 19 avranno accesso gratuito a consulenze di comunicazione e marketing da parte di agenzie leader del settore o aziende che garantiranno loro maggiore visibilità, per un valore complessivo di 650.000 euro. Altre 3 hanno ricevuto un contributo di 20.000 euro ciascuno.

Questi i vincitori dei premi in denaro:

Archivio nazionale del film famiglia di Bologna, con le sue 35.000 pellicole private, al museo a cielo aperto; “OrMe”, un percorso di murales nel quartiere storico dell’Ortica di Milano; “Va’ Sentiero”, a Milano, che ha realizzato la guida al trekking più lungo al mondo sulla dorsale delle montagne italiane, da nord a sud, isole comprese.

Questi i vincitori dei progetti di comunicazione:

Museo del marmo di Carrara e Area archeologica di Fossacava, inserito nella classifica del New York Times come la destinazione italiana più interessante nel 2024; l’Istituto centrale per la grafica di Roma – che include artisti come Leonardo – si è aggiudicato un voucher di 50.000 euro per un progetto di rebranding messo a disposizione dall’agenzia milanese RobilantAssociati; Cascina Monluè, a Milano, adottata da Studio Tiss; Fondazione Milano scuole civiche, seguita da Reflektor, branding agency fondata nel 2016 da Martina Profumo e Michele Morosi; Zones Portuaires/Genova sarà sostenuta da Jakala, leader europeo in ambito data transformation, che si è distinto per il suo impegno nel sostenere il festival interdisciplinare.

E ancora: Giardini Naxos, in Sicilia, avrà il supporto della società The Branding Letters, agenzia con la vocazione di sviluppare progetti di branding dove strategia e creatività si nutrono a vicenda; Fondazione le stanze della fotografia, centro internazionale di ricerca a Venezia, sarà adottato dall’agenzia di pubbliche relazioni White Lady Pr; Le vie del sacro di Bergamo, itinerari alla scoperta dell’arte sacra, sarà abbinato all’agenzia di comunicazione orobica Studiomeme; Lilliputmusei, l’associazione ligure che adatta la fruizione museale ai bambini, e gli Horti almo collegio Borromeo di Pavia verranno sostenuti da EssilorLuxottica, che ha assegnato il premio speciale Eyes on Art e garantirà visibilità per un mese sui maxischermi in Italia e all’estero.

Cascina Monluè da uff stampa Fondazione Italia

L’Associazione culturale Fedora di Milano sarà seguita da Different, impegnata nel far luce sulla cultura attraverso il progetto “Lucciole”. Different si occuperà del rebranding e dei canali digitali per aumentare la visibilità di questo importante progetto culturale: l’Associazione Rondine cittadella della pace di Arezzo verrà supportata dallo studio creativo Rampello & Partners, che si occupa di ridurre i conflitti armati; il Castello di Padernello a San Giacomo, vicino a Brescia, verrà seguito dall’appena acquisita agenzia Welcome.

La seicentesca Cartiera di Vas della Repubblica di Venezia a Belluno, come luogo di recupero di archeologia industriale, sarà presa in carico dalle direttrici creative Ursula Borroni e Serena Poletto Ghella; La Fondazione rosa dei venti di Tavernerio (Como), avrà la consulenza per il secondo anno di fila di Tbwa\Italia; il Museo diffuso dell’abbandono a Forlì e Il Palazzo più musicale di Venezia saranno seguiti da Encanto public relations.

Le foto sono state inviate dall’ufficio stampa di Fondazione Italia patria della bellezza.
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore