Francoforte e il suo lato sempre più green

22 Febbraio 11:59 2019 Stampa questo articolo

Il suo aeroporto, uno dei più trafficati in Europa, è conosciuto da tutti. «Meno noto, forse, è che Francoforte è una green city – spiega Anke Haub, manager international marketing di Tourismus+Congress GmbH Frankfurt am Main – Con tanti parchi e un lungofiume che, già dalla primavera, accoglie un gran movimento di giovani e persone che si ritrovano all’aria aperta». 

Un’atmosfera rilassata, questa, che piace a sempre più turisti italiani e che scopre volentieri il suo lato goloso, non solo a Sachsenhausen, il quartiere top per il food. 

Oltre a contare otto ristoranti stellati Michelin, la scena gastronomica della metropoli affacciata sul Meno spazia tra bistrot, mercati e street food multiculturale. Il quartiere della stazione, ad esempio, è un melting pot di panini pastrami, cucina libanese e coreana, specialità indiane e turche. Bar creativi e ristoranti alla moda non tralasciano naturalmente la cucina tradizionale di Francoforte: le famose salsicce, gli Handkäs (piccoli formaggi rotondi marinati in una vinaigrette di cipolle), la Grüne Soße (salsa verde fredda a base di sette erbe regionali), oppure la Frankfurt Crown Cake (torta di biscotti con noci, crema al burro, ribes rosso e ciliegie). Il tutto annaffiato dall’Apfelwein, vino di mele di cui Francoforte è uno dei maggiori produttori, con vigne sulla vicina collina a nord-est. È parte integrante della vita della città da centinaia di anni (con festival dal 9 al 18 agosto), bevuto anche nella versione prosecco Applesecco in birrerie, pub e nei tanti cafè all’aperto, vere e proprie istituzioni per la città di cultura del caffè, con maniacale attenzione alla qualità. 

Importante centro finanziario sede della Banca Centrale Europea, Francoforte coltiva anche un cuore culturale, con il più alto numero di musei – circa sessanta – di tutta la Germania, i più importanti dei quali sono situati sulla riva del Meno. Il Frankfurt Museum Embankment, ad esempio, comprende 13 musei vicino al fiume e altrettanti nelle vicinanze. 

In pieno centro è tornato all’antico splendore il quartiere di DomRömer, situato tra la cattedrale e il municipio. Completamente distrutta dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, la nuova Old Town è oggi un quartiere vivo, tra antichi palazzi nel tradizionale stile tedesco.

Tra gli appuntamenti della bella stagione, oltre a mostre ed eventi sportivi, c’è il Wäldchestag, una delle fiere più conosciute di Francoforte, anche per la varietà di birre artigianali proposte: si tiene dall’8 all’11 giugno durante il Whitsuntide, il tradizionale festival delle foreste che attrae turisti da tutt’Europa. L’Opera Square Festival propone dal 25 giugno al 5 luglio concerti live che spaziano dal jazz al pop e tutti i cibi del mondo. Dal 23 al 25 agosto è tempo, invece, di Embankement Museum Festival, uno dei più grandi eventi culturali d’Europa, con concerti, performance di danza, degustazioni e street food. I musei coinvolti rimangono aperti di notte e le bancarelle lungo il fiume propongono pezzi unici di artigianato. Mentre sullo sfondo svettano i grattacieli in continua evoluzione del quartiere economico.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Adriana De Santis
Adriana De Santis

Guarda altri articoli