Frecciarossa Italia-Slovenia, firmato l’accordo da Fs

Frecciarossa Italia-Slovenia, firmato l’accordo da Fs
12 Gennaio 11:48 2024 Stampa questo articolo

Alta velocità lungo la tratta Italia-Slovenia con il Frecciarossa: è il progetto che prende forma con l’accordo preliminare tra Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo Fs e la Sz Passenger Transoport, società ferroviaria slovena. Sarà presto possibile salire a bordo di un Frecciarossa a Milano e raggiungere direttamente in sette ore di viaggio la capitale della Slovenia Lubiana.

Il collegamento diretto tramite Frecciarossa potrà generare benefici per il turismo tra i due Paesi. I cittadini sloveni, infatti, potranno raggiungere con facilità destinazioni di forte appeal come Venezia oppure con appena due ore e mezzo di viaggio la città di Trieste; mentre i passeggeri italiani avranno l’opportunità di visitare, oltre a Lubiana, alcune note destinazioni slovene, come le grotte di Postumia e di San Canziano (nel comune di Divaccia) e il paese di Lipizza, nel comune di Sesana.

Legittima soddisfazione espressa dal direttore business Alta Velocità, Pietro Diamantini: «È un momento emozionante: oltre alla già avviata collaborazione per i collegamenti con i nostri Frecciarossa su Monaco e successivamente su Berlino, questa partnership ci permetterà di offrire connessioni ferroviarie ancora più efficienti e comode tra queste splendide destinazioni. Questo è solo l’inizio di una avventura che ci porterà a nuove ed entusiasmanti prospettive di mercato nel mondo dei trasporti ferroviari europei».

Le attività di collaborazione tra le due società prevedono l’effettuazione di test sulla rete infrastrutturale slovena, attualmente interessata da lavori di potenziamento che permetteranno ai tempi di viaggio del collegamento tramite Frecciarossa di ridursi ulteriormente. L’obiettivo finale è attivare 2 collegamenti giornalieri tra Milano e Lubiana.

La rete internazionale del Gruppo Fs

Si potenzia così la rete internazionale che il Gruppo Fs ha realizzato negli ultimi tempi, a partire dal collegamento Eurocity che Trenitalia già garantisce tra Italia e le principali città della Svizzera quali Zurigo, Basilea, Berna, Ginevra, Montreux, Losanna e Lugano e quello tramite Euronight che collega Roma, Firenze, Bologna, La Spezia, Genova, Milano, Verona e Padova con Monaco di Baviera in Germania e Vienna in Austria, e viceversa.

E a queste operazioni va poi aggiunto l’accordo preliminare tra Trenitalia e Deutsche Bahn, società ferroviaria tedesca, per far viaggiare il Frecciarossa tra Italia e Germania, entro la fine del 2026. Trenitalia e Db, al momento, sono al lavoro per i collegamenti tra Milano e Monaco e tra Roma e Monaco. Entrambe le società, inoltre, stanno valutando potenziali sviluppi ed estensioni del servizio con collegamenti, in futuro, da e per altre destinazioni in Germania.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore