Piano Fs: più treni Av Italia-Germania entro il 2026

Piano Fs: più treni Av Italia-Germania entro il 2026
23 Gennaio 13:04 2024 Stampa questo articolo

C’è tanta Europa nei piani di sviluppo del Gruppo Fs, che intende espandere sempre più la sua presenza internazionale attivando nuovi collegamenti tra l’Italia e diverse destinazioni nel Vecchio Continente. Questo sviluppo promuove la mobilità transfrontaliera con soluzioni di viaggio sempre più integrate. Tra le nuove iniziative, spicca l’accordo preliminare per l’introduzione dei Frecciarossa tra l’Italia e la Germania entro la fine del 2026. Previsti collegamenti diretti tra Milano e Monaco, nonché tra Roma e Monaco. Ulteriori sviluppi potrebbero includere estensioni del servizio verso altre destinazioni in Germania, aprendo così nuove prospettive per gli spostamenti transfrontalieri.

Oltre alla Germania, anche la Svizzera è già facilmente raggiungibile dall’Italia. I treni Eurocity tra i due paesi connettono il Nord Italia con diverse città svizzere. Da Milano, ad esempio, è possibile raggiungere Basilea e Berna con otto collegamenti settimanali. Ginevra, Montreux e Losanna sono altrettanto accessibili con otto collegamenti settimanali da Milano, di cui due da Venezia. Zurich e Lugano vantano 20 collegamenti settimanali da Milano, di cui due da Venezia.

Un’altra interessante novità sono i collegamenti con il Frecciarossa verso la Slovenia, che si uniscono alla rete di servizi Eurocity ed Euronight, ampliando ulteriormente le opzioni di viaggio. A bordo di un Frecciarossa con partenza da Milano presto sarà possibile raggiungere, in sette ore, Lubiana, capitale della Slovenia, grazie a un accordo preliminare fra Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo Fs e SŽ Passenger Transport, società ferroviaria slovena.

E in forte crescita anche l’offerta degli Euronight, che attualmente può contare su otto collegamenti giornalieri tra Italia, Austria e Germania. Da Roma e La Spezia i treni raggiungono Monaco e Vienna. Le connessioni includono due collegamenti giornalieri da/per Roma, Firenze e Bologna per Monaco, oltre a due collegamenti giornalieri da/per La Spezia, Genova, Milano Rogoredo, Verona e Padova, sia per Monaco che per Vienna.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore