Ferrovie dello Stato ha ottenuto la Certificazione per la parità di genere per l’impegno nel promuovere una cultura aziendale inclusiva, equa e rispettosa delle diversità.
La certificazione è stata rilasciata dall’ente accreditato Bureau Veritas a seguito di un processo di misurazione e rendicontazione di un insieme di indicatori qualitativi e quantitativi in grado di guidare il cambiamento delle politiche per la parità di genere delle aziende.
Sei gli ambiti specifici di valutazione: cultura e strategia, governance, processi Hr, opportunità di crescita e inclusione, equità remunerativa, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
«La certificazione ottenuta è il risultato dell’impegno del Gruppo nel promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, sicuro e nel quale ciascuna delle nostre persone possa esprimere la propria unicità», ha dichiarato l’amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Fs, Stefano Antonio Donnarumma.
Il Piano Strategico 2025-2029 con investimenti pari a 100 miliardi di euro, prevede l’inserimento di 20mila nuove risorse con un’ulteriore spinta alla crescita sostenibile, attenta ai diritti individuali, al welfare e a nuovi strumenti per il supporto alla genitorialità e alla salute.
Particolare attenzione è posta nel favorire una presenza femminile in costante crescita anche nei ruoli tecnici e grazie a un percorso costante nel tempo che punta a garantire pari opportunità di emersione del talento e a contrastare il divario retributivo di genere.
Per promuovere l’equità tra i generi, il Gruppo porta avanti una formazione continua del personale, l’accesso imparziale a percorsi di carriera, formazione e sviluppo, con particolare attenzione ai gruppi sotto rappresentati.
In agenda anche la riduzione del gender gap retributivo e il sostegno alla genitorialità condivisa.
Dal 2017, il Gruppo si è dotato del proprio Codice di Condotta relativo alle molestie sessuali nei luoghi di lavoro, dal 2020 ha istituito la figura della “Consigliera di Fiducia” e aperto uno sportello di ascolto a supporto di tutti i lavoratori e lavoratrici e attivo per la prevenzione delle molestie.


