Gnv, Della Valle: «L’offerta si evolve con Cabin Plus ed Experiences»

Gnv, Della Valle: «L’offerta si evolve con Cabin Plus ed Experiences»
17 Ottobre 11:58 2025

Dopo un’estate positiva, Gnv guarda già alla prossima stagione e presenta importanti novità che ridefiniscono l’esperienza di viaggio in traghetto. In questa intervista il chief commercial officer Matteo Della Valle, illustra i nuovi progetti Cabin Plus+ e Gnv Experiences, che segnano un deciso salto di qualità nel comfort e nei servizi a bordo, e annuncia la promo che accompagna l’apertura delle prenotazioni per l’estate 2026, che premia con sconti e massima flessibilità chi sceglie per primo i traghetti della compagnia.

Archiviata la stagione estiva, si aprono le prenotazioni per l’estate 2026. Quali novità attendono i passeggeri?
«Novità importanti rispetto a tutto il mondo del ferry nel Mediterraneo. Abbiamo introdotto due nuove tipologie di sistemazioni, le Premium e le Deluxe. L’offerta complessiva rimane quella, già molto ampia, del 2025: tutte le nostre linee sono confermate, comprese le nuove tratte verso l’Algeria da Sète per Algeri e Bejaïa, e la nuova rotta diretta da Civitavecchia a Tunisi. Restano operative anche tutte le altre destinazioni: da Genova, Napoli e Civitavecchia verso Palermo; da Genova verso Olbia e Porto Torres; dall’Albania (Bari) e dal Marocco con partenze da Civitavecchia, Genova, Barcellona, Almeria e Sète; e ancora, da Genova, Civitavecchia e Palermo verso la Tunisia. Confermate anche le Baleari da Barcellona e Valencia verso Palma di Maiorca, Minorca e Ibiza. Sul fronte della capacità, alle due nuove navi, la Polaris e la Orion, già in servizio quest’estate sulle linee Genova-Palermo, Napoli-Palermo e sulla Sardegna, si aggiungerà a breve la Virgo, che ci verrà consegnata la prossima settimana in Cina e arriverà in Italia a novembre per il varo previsto l’11 dicembre a Palermo. Sarà la prima nave Ropax a gas naturale liquefatto operante in Italia. A marzo 2026 seguirà la Gnv Aurora, anch’essa alimentata a Gnl. Per l’estate 2026 potremo quindi contare su quattro nuove unità, che contribuiranno a migliorare ulteriormente il servizio, un miglioramento che, naturalmente, non si limita alle nuove navi».

Sono previste promozioni o iniziative particolari per incentivare le vendite della prossima stagione?
«La nostra politica commerciale prevede lo stesso prezzo su tutti i canali, per garantire equità e trasparenza. Tuttavia, come da tradizione, in apertura vendite ci sarà uno sconto importante per chi prenota per primo, insieme alla massima flessibilità che permetterà la cancellazione gratuita».

A Ttg Travel Experience di Rimini avete presentato in anteprima due nuovi progetti. Partiamo da Cabin Plus+, che eleva la cabina a vero e proprio spazio esperienziale. Ce ne vuole parlare?
«Abbiamo circa 1.900 cabine al giorno in vendita, disponibili su tutte le navi e divise tra sistemazioni Premium e Deluxe, che saranno oggetto di un importante refitting: parliamo di ambienti davvero moderni, eleganti, da vero hotel a cinque stelle. Le cabine Premium offriranno il late checkout, molto apprezzato dai passeggeri, e la Premium Sleeping Experience, con materassi più alti e confortevoli, biancheria e coperte di qualità superiore. Inoltre, chi prenota una cabina Premium riceverà un bonus di 10 punti extra nel programma fedeltà MyGenW, oltre ai punti accumulati sulla spesa. Raggiunti 100 punti, si ottiene un cashback di 200 euro. Le cabine Deluxe includono tutti questi vantaggi, ma con 20 punti MyGenW extra e una serie di kit in cabina molto graditi: un kit pulizia, un kit bambini con un piccolo regalo, e un kit food & beverage con acqua e snack gratuiti. Tutto questo per offrire un’esperienza di viaggio davvero completa».

A complemento dell’offerta cabine c’è il progetto Gnv Experiences. In cosa consiste?
«Parallelamente alle nuove sistemazioni, introduciamo anche nuove esperienze di viaggio. La prima è Sea-fy, che consente di acquistare pacchetti wifi già in fase di prenotazione, con connessione fino a due dispositivi, a un prezzo scontato rispetto a bordo. La seconda è la Vip Experience, pensata per chi desidera un viaggio davvero esclusivo. Include il servizio car valet (si lascia l’auto in banchina e ritiri le chiavi in reception), accoglienza del comandante con possibilità di scattare una foto, tavolo riservato al ristorante, sbarco prioritario e connessione wifi inclusa. Sarà un’esperienza a numero molto limitato: solo due biglietti per viaggio potranno usufruirne».

In che modo queste innovazioni, che rappresentano un deciso salto di qualità nell’esperienza a bordo, si inseriscono nella strategia complessiva per rafforzare il posizionamento del brand e differenziarsi dai competitor?
«Si inseriscono perfettamente. Il nostro nuovo payoff è “Ogni istante del viaggio conta”, e queste iniziative ne sono la massima espressione. Significa che ogni momento, dalla prenotazione, all’arrivo in porto, fino allo sbarco, deve essere un’esperienza positiva e memorabile per il cliente. Dormire meglio, mangiare meglio, poter uscire più tardi dalla cabina, sbarcare per primi, accumulare più punti fedeltà e sentirsi parte del mondo Gnv, tutto contribuisce a un’esperienza di livello superiore. Nel Mediterraneo siamo i primi a proporre un’offerta di questo tipo. Per anni il traghetto è stato considerato un mezzo di trasporto scomodo; noi vogliamo ribaltare questa percezione. Il traghetto è comodo, permette di dormire, di viaggiare con il proprio animale domestico, di far divertire i bambini, di portare l’auto e godersi il mare in tutta sicurezza. Vogliamo che il viaggio in traghetto sia vissuto come un momento piacevole e rilassante. Da anni investiamo in questa direzione, con progetti e navi nuove, ma anche con iniziative mirate a migliorare ogni dettaglio dell’esperienza di bordo».

La personalizzazione dell’esperienza è oggi un driver decisivo anche per gli intermediari. Quale ruolo avranno le agenzie di viaggi e i partner nella promozione delle nuove soluzioni?
«Le agenzie di viaggi sono e resteranno il nostro principale partner commerciale. Rappresentano ancora oggi la quota più alta delle nostre vendite, e ne siamo molto orgogliosi. Investiamo moltissimo in questo canale: abbiamo due uffici dedicati, uno per Italia e Albania, e uno per gli altri Paesi, e due programmi di partnership, Elite e Elite Premium, che coinvolgono rispettivamente le 100 e le 10 agenzie più importanti del nostro portafoglio. Entrambi offrono vantaggi specifici, come upgrade, cambi nome gratuiti e contatti diretti. Abbiamo inoltre introdotto la piattaforma Gnv Booking, che integra sistemi di pagamento innovativi come il buy now pay later. Queste modalità sono sempre più richieste dai clienti e stanno riscuotendo grande successo. È solo la prima di tante innovazioni che renderanno il lavoro delle agenzie ancora più semplice ed efficiente».

Guardando al 2026 e oltre, ci sono altre novità in vista?
«In questo momento stiamo evolvendo molto rapidamente. Stiamo lavorando a un nuovo sistema di Crm per la gestione del cliente e all’introduzione del check-in online, previsto per il 2026. E poi ci sono, naturalmente, le nuove navi in arrivo, ancora più grandi, veloci ed efficienti».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Maria Grazia Casella
Maria Grazia Casella

Guarda altri articoli