Promozione multitarget per la Grecia che quest’anno ha partecipato al Ttg Travel Experience di Rimini con un ricco ventaglio di offerte che vanno dal cicloturismo al trekking, dal wellness all’enogastronomia, dal classico e amatissimo mare alla montagna, fino agli itinerari culturali nei luoghi meno battuti.
Una diversificazione per un mercato ‘prezioso’ come quello italiano che nel 2024 ha registrato oltre 2 milioni di arrivi, segnando una crescita del +10% rispetto all’anno precedente e un notevole aumento, +13,6%, della spesa turistica.
Particolarmente incoraggiante l’aumento dei viaggi nei mesi di spalla, che i dati del 2025 confermano in un trend analogo, segnando il crescente interesse verso un’esperienza di viaggio più consapevole e prolungata nel tempo.
Dopo un anno di assenza e con il ritorno della direttrice Kyriaki Boulasidou alla guida dell’Ente Nazionale Ellenico per il Turismo in Italia, la Grecia si è presentata con l’obiettivo di consolidare questo successo e promuovere un modello di viaggio basato sulla sostenibilità, sulla destagionalizzazione e sulla valorizzazione delle forme alternative di turismo.
La ‘Grecia 365’ offre, infatti, una vasta gamma di prodotti turistici in grado di soddisfare ogni tipologia di viaggiatore e ogni interesse: lo stand in fiera ha ospitato una ricca rappresentanza di destinazioni e operatori, pronti a presentare un Paese che va oltre l’immaginario comune.
Obiettivo, raccontare il Paese attraverso storie di ospitalità, natura, cultura ed esperienze disponibili 365 giorni l’anno, includendo le isole più iconiche, i borghi dell’entroterra, i percorsi outdoor e le tradizioni locali.
Presenti player di prima grandezza, fra i quali la compagnie aeree Aegean Airlines, Sky Express, l’hotellerie d’eccellenza con San Marco Luxury Hotel & Villas & Epic Blue Luxury Hotel Suites & Villas. E ancora le Regioni della Macedonia Centrale, della Macedonia Occidentale, delle Isole Ionie e di Creta.
«Vogliamo mostrare una Grecia più ampia e autentica, che accoglie il viaggiatore con semplicità e rispetto – spiega Boulasidou – e il nostro focus è sui luoghi che offrono un turismo esperienziale e sulle destinazioni dove la sostenibilità si traduce in un equilibrio reale tra visitatori, ambiente e comunità locali. Stiamo sostanzialmente promuovendo una ‘Grecia 365’ ricca di possibilità per ogni tipo di viaggiatore.»



