Hotel, Fabri: «Investire su Roma con lungimiranza»

Hotel, Fabri: «Investire su Roma con lungimiranza»
11 Giugno 08:04 2025

Gli investimenti per arricchire il patrimonio ricettivo-alberghiero di Roma sono un passo lungimirante: è il pensiero di Elisabetta Fabri, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi, intervenuta all’evento “Investire in Roma 2025”, tenutosi nella Capitale e organizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con Dils.

«Roma sta vivendo una fase di forte rilancio, confermandosi centro nevralgico per il turismo italiano. Nel 2024 ha attratto il 22% degli investimenti alberghieri nazionali, pari a 465 milioni di euro, con numerose nuove aperture previste, in gran parte nel segmento 5 stelle. Un segnale chiaro della crescente attrattività della città per il turismo di alta gamma. Roma e l’Italia sono un patrimonio straordinario che va promosso e sostenuto con orgoglio».

Fabri ha poi proseguito il suo intervento ricordando che «sul fronte Mice Roma è leader nazionale. E si tratta di un comparto strategico perché lavora tutto l’anno e contribuisce in modo determinante alla destagionalizzazione, colmando i cali di occupazione nei mesi invernali. La Capitale ha superato Parigi sia per arrivi che per durata media del soggiorno: dati che impongono di puntare sempre di più su un’offerta turistica di qualità. La pandemia ci ha insegnato il valore delle esperienze e della libertà. Oggi è il momento di alimentare questa ritrovata energia, proteggendo i nostri territori e governando con lungimiranza i flussi turistici».

E l’overtourism? Non è un problema in sé, ma lo diventa in assenza di una visione. Roma ha un’identità forte e radicata nei suoi quartieri, veri e propri borghi con caratteristiche uniche. Una città equilibrata nasce dalla coesistenza virtuosa tra turisti e residenti. In altre parole il turismo è fonte di ricchezza, ma va gestito con responsabilità e visione a lungo termine, ricorda Fabri.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Confindustria Alberghi
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore