Hotelplan passa nelle mani di Dertour

Hotelplan passa nelle mani di Dertour
27 Agosto 12:47 2025

Via libera all’acquisizione di Hotelplan da parte di Dertour: la Commissione Svizzera della Concorrenza ha approvato senza condizioni l’operazione dopo che a maggio era stata bloccata per accertare se vi erano elementi che prefigurassero posizioni dominanti sul mercato. Con questo ok definitivo, la società madre di Kuoni prevede di avviare rapidamente il processo di integrazione che dovrebbe concludersi entro la fine di questa settimana.

«Siamo molto soddisfatti della decisione della Commissione svizzera – ha commentato Christoph Debus, ceo del Gruppo Dertour – E abbiamo prontamente avviato tutte le procedure necessarie per l’attuazione dell’operazione, con l’obiettivo di concluderla il più rapidamente possibile e ci concentreremo sul nostro futuro comune. Siamo rimasti colpiti da come il team di Hotelplan ha gestito il periodo di incertezza durante l’approfondita revisione. Ora, insieme, saremo in grado di offrire ai nostri ospiti una gamma ancora più ampia e attraente di opzioni di viaggio e vacanza, con la promessa di affidabilità, servizio e qualità costantemente elevati».

Attualmente Dertour – parte del gruppo Rewe, uno dei principali operatori turistici in Europa con oltre 130 aziende e 10.000 collaboratori – possiede popolari marchi nella filiera del turismo organizzato internazionale come Kuoni, Cv Villas, Jules Verne e Kirker Holidays.

Hotelplan, che prima della cessione era proprietà di Migros (1,78 miliardi di franchi svizzeri di fatturato nel 2024 e presenza in 20 Paesi, ndr), continuerà a operare con i propri marchi storici come Migros Vacances, Travelhouse e Tourisme pour Tous.

L’acquisizione segna una tappa importante nel settore travel europeo, con prospettive di sviluppo per i brand coinvolti e – a detta della autorità Antitrust – nessuna riduzione della concorrenza o delle opportunità di scelta per i viaggiatori.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore