Il Festival dei Borghi più belli d’Italia di scena in Toscana

Il Festival dei Borghi più belli d’Italia di scena in Toscana
08 Settembre 06:21 2023 Stampa questo articolo

Da venerdì 8 settembre a domenica 10 settembre a Lucignano si tiene il quindicesimo Festival dei Borghi più belli d’Italia.

Duecento amministratori e delegati provenienti da tutta Italia, che fanno parte dell’esclusivo club dei borghi più belli italiani, si incontrano a Lucignano, piccolo centro che sorge nel cuore della Valdichiana aretina in Toscana, per confrontarsi e dibattere su tematiche che riguardano la qualità della vita nei piccoli borghi, con una particolare attenzione verso la sostenibilità in tutte le sue accezioni, e per promuovere l’essenza autentica, la bellezza intramontabile, l’importanza storica e culturale di questi gioielli nostrani.

Dopo la giornata inaugurale di venerdì, la cerimonia di apertura di sabato 9 settembre prevede la partecipazione del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del sindaco del borgo ospitante Roberta Casini, del presidente della Provincia di Arezzo Matteo Biffoni, e del presidente nazionale I Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi.

Nella tre giorni lucignanese ricca di convegni e dibattiti, ci sarà uno spazio dedicato ai rappresentanti di diverse istituzioni su varie tematiche di grande interesse per il rilancio dei centri minori. A margine dei vari appuntamenti previsti anche incontri con le eccellenze enogastronomiche, l’arte e il folclore della Toscana.

«A distanza di nemmeno tre anni dal nostro ingresso nel prestigioso club de I Borghi più belli d’Italia – sottolinea il sindaco Roberta Casini – ne ospitiamo con orgoglio uno dei momenti più significativi, il festival nazionale, reso possibile grazie alla volontà e all’impegno di tutte le componenti, decisionali e organizzative, alle quali rivolgo fin d’ora il mio più sincero ringraziamento».

Alle parole del sindaco si aggiungono quelle di Fiorello Primi: «Il festival nazionale che quest’anno è ospitato in questa meravigliosa terra che è la Toscana è una tra le numerose occasioni che l’associazione offre ai comuni aderenti per raccontarsi e raccontare insieme la bellezza dell’Italia dei borghi e delle loro comunità».

L'Autore