Il Friuli Venezia Giulia si promuove con la Guida Rossa del Touring Club

Il Friuli Venezia Giulia si promuove con la Guida Rossa del Touring Club
28 Febbraio 14:30 2022 Stampa questo articolo

Operazione promo-editoriale per il Friuli Venezia Giulia con la nuova Guida Rossa del Touring Club, realizzata in stretta collaborazione con PromoTurismo Fvg, l’ente di promozione turistica della regione.

Per dare conto della ricchezza e del respiro culturale del Friuli Venezia Giulia, la guida presenta nei saggi iniziali riferimenti geografici e storici, relativi alle vicende artistiche, linguistiche, urbanistiche; conduce quindi all’esplorazione della regione lungo itinerari che individuano aree omogenee per peculiarità storico-geografiche e ambientali, dalla Carnia alle Alpi Giulie, dalla costa alla bassa pianura.

Una parte importante è riservata alla descrizione delle maggiori città: Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia, la città di confine che ha saputo trasformare la frontiera in un simbolo di unità.

Accanto, nella trama dei paesaggi, si raccontano antichi centri ricchi di tesori di storia e arte come Grado, Aquileia, e ancora Palmanova, Spilimbergo, Cividale del Friuli e Tolmezzo. A introdurre la guida un testo dello scrittore friulano Emilio Rigatti che descrive la sua regione.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore