Japex 2020, la fiera si fa virtuale e disegna la ripartenza della Giamaica

16 Novembre 07:00 2020 Stampa questo articolo

Video accattivanti con le spiagge di Negril o i murales di Bob Marley a Kingston, sessioni di training online e un’area expo virtuale dove gli operatori hanno presentato i loro prodotti, dagli hotel ai tour avventura.

Dopo 30 anni di fiera in presenza, la Japex (Jamaica Product Exchange) ha deciso di non rinunciare all’appuntamento che ogni anno mette in contatto gli operatori turistici locali con il mercato del resto del mondo, ed ha organizzato il 9 e 10 novembre una versione digitale promossa dalla Jhta (Jamaica Hotel and Tourist Association) e Jtb (Jamaica Tourist Board).

L’appuntamento, denominato Japex Live 2020, è stata una full immersion, seppur a distanza, tra le bellezze dell’isola caraibica: dai safari per vedere i coccodrilli nella South Coast, agli imperdibili tramonti della Seven Mile Beach, le corse sul bob tra le cime degli alberi a Ocho Rios fino alla patria della musica reggae, Kingston. 

La piattaforma virtuale ha permesso ai partecipanti di visitare i padiglioni utilizzando una mappa interattiva di Google e di esplorare da casa le diverse aree turistiche del Paese caraibico, ma anche di accedere ad una lounge di networking per partecipare a live chat direttamente con gli operatori.

«La nostra sfida è innovare e vedere il turismo da una nuova prospettiva – ha spiegato Edmund Bartlett, ministro del Turismo della Giamaica, nel suo discorso inaugurale – Questo è uno degli eventi più importanti del nostro Paese. L’incoming è uno dei fattori chiave dell’economia locale e quindi abbiamo optato per questa piattaforma interattiva. L’obiettivo è far si che si ritorni a pianificare le vacanze, in tutta sicurezza».

«Japex è sempre stato un evento importante nel nostro calendario turistico – ha aggiunto Donovan White, direttore del turismo della Giamaica – Attraverso la piattaforma è possibile informarsi anche sui protocolli sanitari da noi implementati al fine di mantenere i residenti e i visitatori al sicuro. Contiamo di consolidare la collaborazione con nuovi accordi e giovare così alla nostra industria turistica».

La Jamaica ha riaperto le frontiere ai turisti dal 15 giugno 2020. Per poter accedere è necessario verificare tutte le condizioni e registrarsi sul sito www.visitjamaica.com.

 

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Serena Martucci
Serena Martucci

Guarda altri articoli