L’air travel bubble Singapore-Hong Kong spinge i viaggi a Natale

05 Novembre 06:13 2020 Stampa questo articolo

Il 15 ottobre Hong Kong e Singapore hanno raggiunto un accordo bilaterale per creare una “air travel bubble”. L’annuncio di un corridoio turistico, che consentirebbe la ripresa dei viaggi di piacere a novembre – secondo una ricerca condotta da ForwardKeys – ha innescato una rapida ripresa della domanda. Nella settimana successiva le ricerche di voli per viaggi da Singapore a Hong Kong, che erano rimaste invariate dall’inizio della crisi Covid-19, sono salite del 50%, mentre le prenotazioni sono balzate al 30% in più.

L’interesse dei viaggiatori si concentra sul periodo delle vacanze di Natale, con le date di punta per le ricerche di voli per Hong Kong che coprono le settimane del 10, 17 e 24 dicembre. Per quanto riguarda i biglietti, i viaggi sono stati prenotati per tutto dicembre, con i giorni 18-25 come date di punta. Non sorprende che la maggioranza delle persone, oltre l’80%, viaggerà per piacere o per visitare amici e parenti.

Gli operatori turistici con sede a Hong Kong appaiono i più soddisfatti perché l’aumento immediato delle prenotazioni di voli da Singapore a Hong Kong è oltre tre volte superiore rispetto al traffico previsto nella direzione opposta.

Il 23 marzo Singapore e Hong Kong avevano annunciato la chiusura dei confini ai viaggiatori stranieri. Da allora è stato quasi impossibile volare tra i due luoghi e quasi nessuno ha cercato o prenotato un viaggio.

«Questa bolla di viaggio aereo bilaterale è una pietra miliare – ha commentato Jameson Wong, direttore Apac ForwardKeys – Sarà il primo momento in cui i viaggi di piacere internazionali saranno nuovamente consentiti nella nostra regione. L’aumento immediato di prenotazioni è significativo perché dimostra che le persone vogliono viaggiare e viaggeranno, non appena saranno messi in atto i giusti protocolli di sicurezza e le restrizioni di viaggio imposte dal governo saranno revocate. Possiamo aspettarci guadagni nella domanda di viaggi, sicuramente più di quanto stiamo monitorando in questo momento, quando la politica sarà implementata e quando verranno annunciati i dettagli precisi della travel bubble Singapore-Hk. Credo che altri Paesi della regione vedranno questo come un caso di studio per le iniziative nel prossimo futuro».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore