Lufthansa, guasto informatico: caos nei cieli

Lufthansa, guasto informatico: caos nei cieli
15 Febbraio 13:47 2023 Stampa questo articolo

Maxi guasto ai sistemi informatici di Lufthansa con conseguente caos nei cieli. La notizia è stata confermata dal quartiere generale della compagnia che, però, al momento non dettaglia il numero di cancellati. Secondo il giornale Der Spiegel sarebbero coinvolte tutti i vettori del Gruppo (oltre a Lufthansa, anche Air Dolomiti, Eurowings, Austrian Airlines, Swiss Air e Brussels Airlines).

L’ente tedesco per la sicurezza del trasporto aereo ha chiuso le piste di atterraggio all’aeroporto di Francoforte, in Germania, con collegamenti dirottati su Norimberga, Colonia e Düsseldorf. Il consiglio delle autorità ai viaggiatori è di spostarsi in treno.

All’origine del guasto – iniziato intorno alle 10.15 di questa mattina (mercoledì) e che ha mandato offline i sistemi di check-in e imbarco – c’è un fattore accidentale: un cavo della banda larga di Deutsche Telekom è stato tranciato incidentalmente da un operaio al lavoro in un cantiere ferroviario nei pressi dell’aeroporto di Francoforte, principale hub tedesco.

Tra le ipotesi prima circolate e poi smentite, quella di un attacco informatico da parte dei russi, in relazione al conflitto in Ucraina.

A fare chiarezza, in tarda mattinata, lo statement del Gruppo tedesco: “I cavi in fibra ottica di un fornitore di servizi di telecomunicazione sono stati danneggiati durante lavori di costruzione a Francoforte, causando un’interruzione dei sistemi informatici. Si prevede che le operazioni di volo si stabilizzeranno nel corso del pomeriggio“.

Da Lufthansa stessa le scuse per i disagi e l’invito “ai passeggeri interessati a controllare lo stato del proprio volo sull’app o sul sito web della compagnia prima di arrivare in aeroporto”. I passeggeri con voli nazionali, sottolinea ancora la nota, “possono spostarsi con i treni Deutsche Bahn fino a domenica”.

Secondo FlightAware, che tiene traccia della situazione globale dei voli, a mezzogiorno erano già stati cancellati 146 voli di Lufthansa, ma anche tre di Eurowings e sette di Air Dolomiti.

Mentre scriviamo, è invece ancora da quantificare l’impatto effettivo sugli scali italiani. Fonti aeroportuali hanno fatto sapere che alcuni voli in partenza da Milano Malpensa e Roma Fiumicino sono stati cancellati, altri hanno subito ritardi.

Parla di “migliaia di cancellazioni” la società ItaliaRimborso, claim company che assiste i clienti vittime di disservizi aerei. «Per i passeggeri coinvolti nei disagi – spiega il ceo Felice D’Angelo – è previsto il rimborso del biglietto, che è possibile ottenere solo qualora la compagnia aerea non abbia offerto una gradita riprotezione. In alternativa, è possibile richiedere  la copertura di tutte le spese sostenute per raggiungere la meta prefissata».

Effetto diretto del blocco dei sistemi It di Lufthansa, il crollo del titolo in Borsa, secondo Il Sole 24 Ore.

Di recente, un altro guasto informatico provocato da un cyber attack aveva mandato in tilt gli scali statunitense e, di conseguenza, il traffico aereo d’Oltreoceano.

L'Autore