Mangia’s riprende la marcia verso Piazza Affari

Mangia’s riprende la marcia verso Piazza Affari
07 Settembre 11:40 2023 Stampa questo articolo

Cresce il gruppo Mangia’s Resort & Club e torna a guardare alla quotazione in Borsa, un progetto avviato alcuni anni fa e poi sospeso a causa della pandemia. Pambianco ha intervistato il cfo del Gruppo Andrea Mangia sugli obiettivi del Gruppo che, dopo l’accordo con Hotel Investment Partners (Hip), controllata di Blackstone, vuole ora arrivare a una quotazione in Borsa nel giro di tre-quattro anni, ovvero quando arriverà a una capitalizzazione di almeno 600-700 milioni. Inoltre Mangia’s annuncia a breve una nuova partnership con un fondo d’investimento, in aggiunta a quella con Blackstone.

«A dicembre 2021 abbiamo avviato una profonda riorganizzazione iniziando a separare, per sei delle 13 strutture allora detenute, il business immobiliare da quello gestionale – dice Mangia – Per l’attività immobiliare abbiamo aperto le porte del capitale a Blackstone tramite Hip, mentre per l’attività di gestione, guardiamo allo sbarco sul listino principale di Piazza Affari. Questa volta, dopo un primo tentativo nel 2020 poi accantonato per via della pandemia, l’obiettivo è quello di una Ipo di prim’ordine, ovvero un collocamento a valutazioni soddisfacenti».

Il manager aggiunge: «Va da sé che l’operazione con Blackstone, oltre all’immenso capitale di competenza che ci sta portando, ha girato a multipli allineati al mercato, rivelandosi un’operazione perfetta per il nostro gruppo». Un percorso da completare, ma che sta funzionando e ha permesso finora di sbloccare capitali da investire nell’espansione: 100 milioni (in aumento rispetto agli 85 milioni inizialmente previsti. Mangia’s prevede di chiudere il 2023 con un giro d’affari di 110 milioni (dopo 81 milioni nel 2022 e 50 milioni nel 2021) e con un Ebitda di 16,5 milioni di euro, più del doppio rispetto a quanto realizzato un anno fa.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore