Msc Crociere: «Advanced booking e 24 navi per l’estate»

Msc Crociere: «Advanced booking e 24 navi per l’estate»
24 Ottobre 16:17 2023 Stampa questo articolo

Dopo l’estate migliore di sempre per volumi e redditività, Msc Crociere guarda alla chiusura dell’anno, alla stagione invernale con il pieno ritorno dell’advanced booking, e si proietta all’estate in cui schiererà 24 navi.

«Prevedo quest’anno il record assoluto di crociere del mercato italiano – dice durante la fiera di Rimini il managing director della compagnia Leonardo Massa – Supereremo il milione e 100 di crocieristi, e arriveremo a oltre 1.000 scali nei soli porti italiani. Una crescita non casuale, legata agli investimenti azienda. Guardando all’immediato futuro, posso dire che abbiamo per l’inverno 2023/2024 il 65% delle prenotazioni in house; e il 25% per l’estate. Ci autoconvinciamo che gli italiani non prenotino in anticipo, ma non è così, è un mercato che recepisce le innovazioni».

Sul mercato Italia, «il value for money per la crociera è cresciuto in termini di percezione rispetto all’era pre Covid. È cambiato l’atteggiamento del consumatore in termini di bene vacanza, cresciuto come priorità dopo le restrizioni legate al Covid. Ed è importantissimo il ruolo che hanno giocato e stanno giocando i social nella decisione di acquisto – aggiunge il manager – Le agenzie di viaggi rimangono centrali, rappresentano l’80% del nostro business; il loro ruolo è cambiato tantissimo in questi 20 anni. Sarà sempre necessaria l’interazione con una persona, sia in presenza che con la tecnologia».

La programmazione invernale di Msc continua a crescere con la presenza nel Mediterraneo – destinazione scelta lo scorso anno da 100mila italiani tra novembre e marzo –, con il primo inverno che vede Msc Meraviglia posizionata a New York, e con gli itinerari di Caraibi, Antille con charter, Nord Europa, Mar Rosso con charter, Emirati Arabi, Giappone, Sudafrica e Sudamerica.

«Vogliamo offrire in adv una gamma più vasta possibile: da crociere di due giorni a 118, dal corto al lungo raggio – spiega Massa, che ricorda anche la nuova sfida intrapresa, con il lancio del brand Explora Journeys – Siamo protagonisti di un progetto ex novo, i viaggi di lusso, con un concept totalmente innovativo. Non è facile lanciare un nuovo brand, ma ci crediamo fortemente tanto da avere ordinato sei navi. Mi aspetto un supporto dalle agenzie anche qui. Ricordo con affetto le agenzie che 20 anni fa ci aprivano le porte quando è iniziata l’avventura Msc. Oggi diciamo che navi come World Europa si vendono da sole, e apprezzo particolarmente gli agenti che hanno la capacità di generare la domanda, e non solo di rispondere».

La nave Explora I sarà nel Mediterraneo, dove in estate debutterà anche Explora II. Il che porterà le navi del Gruppo a 24 nel 2024: 22 di Msc Crociere e due di Explora Journeys.

La prossima stagione estiva prevede 13 navi nel Mediterraneo, 4 unità in Nordamerica e altrettante nei Caraibi, oltre a Msc Bellissima che sarà basata nel sud est asiatico.

Per quanto riguarda l’Italia, «abbiamo la novità di Bari homeport per una crociera estiva e un nuovo itinerario da occidente a oriente in partenza da Napoli e Civitavecchia».

Il direttore commerciale Luca Valentini sottolinea la sempre maggiore «attenzione al prodotto. Per anni abbiamo parlato di nuovi itinerari, ora ci concentriamo maggiormente sull’offerta di bordo grazie anche alle svariate collaborazioni con brand leader di mercato. Crediamo che la crociera debba raccogliere i desideri di chi per tutto l’anno sogna questo viaggio».

Per Andrea Guanci, direttore marketing, «il leit motiv del 2024 sarà l’essere un brand premium. Le partnership sportive siglate con la serie A di calcio, il basket, la pallavolo e la Formula 1 inneggiano al gioco di squadra, come siamo noi di Msc: un meccanismo che deve essere perfetto per assicurare un’esperienza indimenticabile per l’ospite».

Il concetto di squadra è esteso alla «collaborazione con le agenzie di viaggi, con cui abbiamo trascorso un anno fantastico. Puntiamo sulla formazione per un prodotto di qualità che ha prezzi competitivi e target differenti. A metà novembre torniamo a premiare le adv con All Stars of the Seas su Msc Seaview», conclude il direttore vendite Fabio Candiani.

L'Autore

Claudia Ceci
Claudia Ceci

Giornalista professionista, redattore. Specialista nel settore viaggi ed economia del turismo e delle crociere dopo varie esperienze in redazioni nazionali tv, della carta stampata, del web e nelle relazioni istituzionali

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