Neos verso il raddoppio del volo Bari-New York

Neos verso il raddoppio del volo Bari-New York
01 Settembre 11:32 2025

Avrà due frequenze a settimana il volo diretto da Bari a New York per Neos, la compagnia aerea del Gruppo Alpitour: è questo l’annuncio diffuso dal presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile, nel confermare la partnership con il vettore. Un consolidamento operativo sul lungo raggio a seguito dell’ottimo andamento riscontrato dal collegamento avviato nel giugno scorso.

«La scommessa è stata vinta – ha dichiarato con soddisfazione Vasile – con un indice di riempimento medio di oltre il 90% e nei periodi di picco si è toccato addirittura il 94%. Il futuro? Raddoppieremo le frequenze e stiamo lavorando per ampliare il periodo del collegamento a partire da aprile. Le prospettive non mancano».

Per il momento il volo diretto da Bari a New York, operato con un Boeing 787-9oo Dreamliner da 355 posti sarà operativo fino al 15 ottobre; a conti fatti si terranno altri 40 voli e considerando che decollo e atterraggio sono agganciati sullo slot del mercoledì (martedì in partenza dagli Usa) gli stessi operatori possono organizzare offerte vacanze da 7 o da 14 giorni.

«L’obiettivo – ha poi spiegato Vasile – è introdurre un’altra frequenza settimanale in modo da consentire a tutti di allungare la permanenza fino a dieci giorni. L’idea è di dare vita a un servizio nei giorni di mercoledì e venerdì. Il bacino di utenza? Viste le dinamiche del mercato abbiamo la possibilità di movimentare migliaia di passeggeri. Nella fase di start up abbiamo notato un flusso importante in arrivo dagli Stati Uniti. D’altronde è stata fatta  anche promozione ad hoc e i risultati si sono visti».

Per supportare al meglio l’operazione che verrà bissata anche nel 2026 la Regione Puglia, Aeroporti di Puglia e Neos, in vista della stagione estiva 2026, organizzeranno un fam trip per ospitare in Puglia e Basilicata un selezionato gruppo di tour operator e agenzie di viaggi statunitensi finalizzato ad approfondire la conoscenza del territorio pugliese e lucano e stimolare nuovi pacchetti d’offerta turistica soprattutto incentrata sulle eccellenze enogastronomiche oltrechè artistiche e naturali.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore