No al terrorismo fiscale!

No al terrorismo fiscale!
22 Luglio 07:00 2022 Stampa questo articolo

È vero, è tempo di bilanci, esterometro, dichiarazioni varie, obbligo del Pos. Non è solo il periodo delle chiusure contabili dell’esercizio 2021, ci sono anche continue modificazioni alle norme fiscali in senso sempre più restrittivo. Ma non si può perseguitare l’imprenditore con il terrorismo fiscale.

Dai bilanci 2020 e 2021 delle agenzie di viaggi è difficile che il Fisco possa spremere qualcosa, visto il quasi totale lockdown delle due intere annualità. Ma bisogna essere consapevoli che l’ingente aumento del debito pubblico contratto durante l’emergenza Covid-19, cui si aggiunge ora il tanto sbandierato Pnrr da 230 miliardi che sempre aumento del debito è, da ora in avanti andrà restituito e per questo il Fisco cercherà di scovare ovunque redditi da tassare.

Pagamenti Pos: arrivano le sanzioni. Dal 1° luglio 2022 sono state introdotte le sanzioni per chi rifiuta i pagamenti col Pos. Senza alcuna considerazione sulla specifica economia delle agenzie di viaggi, caratterizzate da elevati volumi finanziari e bassi margini, per cui la sola commissione sugli incassi è in grado di mangiarsi in partenza quel misero 2% o 3% sul volume delle vendite che le imprese sane possono cercare di portarsi a casa come utile finale al netto delle imposte.

Abolizione dell’esterometro: quindi un adempimento in meno? Niente affatto, perché dal 1° luglio 2022 le fatture degli acquisti provenienti dall’estero vanno assoggettate ad autofatturazione e poi inviate in formato Xml al Sistema di Interscambio, come le fatture emesse. Assoggettandole per di più ad integrazione Iva con il meccanismo del reverse charge. Per fortuna per le agenzie di viaggi è possibile, con alcuni leciti accorgimenti, limitare il perimetro delle operazioni da autofatturare, ma torneremo sull’argomento specifico in una prossima newsletter.

Di fatto il Fisco sta cercando di imbrigliare ogni attività economica, anche quelle delle piccole e micro imprese, in una selva di file elettronici con i quali vuole monitorare e tassare ogni battito che respira. E questo non può che incutere preoccupazione e anche paura in chiunque cerchi di svolgere qualsiasi attività necessaria alla propria sussistenza.

È quindi necessario un lavoro di analisi mirata delle norme al fine di trovare quelle vie di semplificazione che, applicate alle imprese agenzie di viaggi, non creino spavento e ulteriori complicazioni nel lavoro e le lascino lavorare in pace per quel poco che sarà possibile.

E questo è il senso e l’obiettivo del servizio ©ADVManager. Il nostro cliente contro un canone prefissato e senza sorprese può concentrarsi sul proprio lavoro, sicuro che gli adempimenti fiscali saranno ridotti per quanto possibile al minimo in termini di lavoro e di soldi da pagare. Noi ci prendiamo carico di tutto quanto c’è da fare in termini amministrativi, dal front office che lavora col nostro software semplice, grafico, accessibile da un numero illimitato di utenti ovunque vi sia una connessione internet, agli adempimenti e dichiarativi. Il tutto integrato con la giusta valutazione organizzativa dell’impresa al fine di minimizzare i costi ed ottimizzare i risultati.

Per saperne di più contatta ©ADVManager sul sito internet o via email: [email protected]

Consulta: ©ADVManager I Servizi * ©ADVManager L’organizzazione

La Newsletter del Centro Studi ©ADVManager, 22 luglio 2022, n. 70
Francesco Scotti senior advisor, coordinatore
Amministrazione Contabilità Fisco Digitalizzazione Pagamenti Normativa Economia Mercato
L’Agenzia di Viaggi Magazine media partner

www.advmanager.org e [email protected]

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Commerciale
Commerciale

Guarda altri articoli