Olbia, in arrivo banchina per grandi navi da crociera

29 Luglio 07:00 2022 Stampa questo articolo

Un nuovo approdo per grandi navi da crociera a Olbia, con una banchina lunga 316 metri che accoglierà le big ship di ultima generazione. È uno dei progetti annunciati dal Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, per dare “Nuovo e fondamentale impulso al mercato delle crociere e all’industria della cantieristica nel porto di Olbia”.

Per la realizzazione del nuovo attracco, sul lato sud del porto, è previsto il prolungamento del molo 9 (inglobando l’attuale molo 8) così da ottenere una nuova banchina operativa lunga 316 metri.

La modifica “non priverà il porto dell’Isola Bianca di un prezioso accosto per i traghetti – precisano da comitato – L’adeguamento tecnico funzionale, infatti, prevede la realizzazione, alla radice del molo 9, di un dente di attracco di lunghezza e larghezza pari a 40 metri, tale da consentire il normale svolgimento delle manovre dei mezzi in imbarco e sbarco dai traghetti che potranno ormeggiare nella nuova banchina in assenza di navi da crociera”.

 

 

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore