Parlamento Ue, fondo da 300 milioni per il turismo sostenibile

22 Febbraio 14:01 2019 Stampa questo articolo

Un Manifesto europeo del turismo per la crescita e l’occupazione. È stato presentato in queste ore al Parlamento Ue. Si tratta di un documento condiviso dalla European Travel Commission e dal World Travel & Tourism Council, firmato dal direttore esecutivo Etc, Eduardo Santander, e dal ceo del Wttc, Gloria Guevara Manzo, che hanno approvato la proposta dell’europarlamento di introdurre una dotazione di 300 milioni di euro per il turismo sostenibile, come parte del bilancio del mercato unico nell’ambito del quadro finanziario pluriennale (QFP) per gli anni 2021-2027.

Nel Manifesto è anche evidenziato il contributo significativo del settore turistico all’economia che genera, direttamente o indirettamente, il 10,3% del Pil totale dell’Ue e dà lavoro a 27,3 milioni di persone, con un movimento di viaggiatori che genera oltre 400 miliardi di euro.

Numeri ancora più importanti se si considera che si tratta di un settore ad alta intensità di manodopera, costituito principalmente da Pmi con alti tassi di occupazione femminile e giovanile.

In tempi in cui i tassi di disoccupazione sono aumentati, il Manifesto sottolinea come i dati economici del Wttc indicano che il settore dei viaggi e del turismo rimane uno dei principali creatori di posti di lavoro sia in Europa che a livello mondiale.

Il Manifesto europeo del turismo per la crescita e l’occupazione è già stato adottato dai 45 grandi player del settore turistico pubblico e privato che fanno parte del Wttc.

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli