Rafforzare la collaborazione con il trade e promuovere le meraviglie del centro del Portogallo in vista dell’80° compleanno. Sono gli obiettivi illustrati da Tap Air Portugal durante la serata speciale che si è tenuta a Roma, presso la residenza dell’Ambasciatore del Portogallo in Italia, una piacevole consuetudine per celebrare anche la Festa della Repubblica del Portogallo.
Di nuovo quest’anno a fare gli onori di casa e ad accogliere tour operator, agenti di viaggi e stampa, l’Ambasciatore del Portogallo in Italia, Bernardo Futscher Pereira che ha sottolineato il legame che lega i due Paesi, non solo da un punto di vista turistico, ma anche culturale e sociale.
All’Agenzia di Promozione Turistica del Portogallo il compito di illustrare ai presenti una zona, quella del centro del Portogallo, ancora poco battuta dai sentieri turistici, ma che può offrire ai visitatori una vasta gamma di esperienze: si va da paesaggi montuosi ai borghi storici, dalle spiagge amate dai surfisti a città ricche di storia, fino alla conosciuta Fatima, sede del famoso santuario dedicato alla Madonna.
Al centro della serata anche la compagnia di bandiera portoghese, Tap Air Portugal, rappresentata da Davide Calicchia, market manager per l’Italia, che ha raccontato gli ottimi risultati raggiunti dalla compagnia sul mercato italiano e internazionale.
«In vista dell’estate 2025, anno in cui festeggiamo l’80° anniversario della compagnia, abbiamo incrementato la nostra offerta verso le isole portoghesi, rispondendo così alla crescente domanda da parte del mercato italiano – ha sottolineato Calicchia – I voli settimanali per Ponta Delgada passano da 21 a 27, quelli per Terceira da 14 a 15 e quelli per Funchal da 49 a 52, mentre i collegamenti per Porto Santo salgono da 7 a 9. Un’espansione che testimonia la nostra volontà di offrire ai viaggiatori italiani sempre più opportunità per scoprire la varietà e la bellezza del Portogallo».
Ma non solo Portogallo e Sud America per la compagnia che ha ulteriormente ampliato il proprio network con l’inaugurazione del nuovo volo Lisbona-Los Angeles ed è leader per i viaggi in Brasile, opera oltre 100 voli settimanali dall’Italia al Portogallo, Calicchia ha voluto sottolineare la grande presenza del vettore nel mercato del Nord America. «Quest’anno siamo arrivati a 100 voli con destinazione Stati Uniti su 11 città, offrendo più di quanti voli abbiamo per il Brasile».
La compagnia, che è in attesa di novità su fronte privatizzazione, opera oltre 100 voli settimanali dall’Italia al Portogallo, confermandosi come il principale vettore per chi viaggia tra i due Paesi.
Per concludere all’insegna del gusto e dell’ottima cucina la serata, lo chef Diogo Rocha, una stella Michelin dal 2019 con il ristorante Mesa de Lemos, ospite d’eccezione, ha proposto agli invitati un viaggio sensoriale attraverso i sapori autentici della regione Centro del Portogallo con un menù dedicato al piatto più tipico e famoso del Portogallo: il baccalà, preparato dallo chef in modo tradizionale e innovativo.

