Regione Puglia, via al bando da 40 milioni per il turismo

Regione Puglia, via al bando da 40 milioni per il turismo
06 Ottobre 10:36 2020 Stampa questo articolo

Presentato in Regione il bando Custodiamo il turismo e la cultura in Puglia e InPuglia365, il calendario di eventi ed esperienze da vivere nell’autunno 2020. Si tratta di un pacchetto di misure a sostegno delle imprese turistiche e culturali, duramente colpite dal lockdown imposto dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Stanziati, a fondo perduto, 40 milioni per il turismo e 10 per la cultura, a valere sulle azioni 3.3 e 3.4 del Por Fesr Puglia 2014/2020, erogati da Pugliapromozione come organismo intermedio.

È l’ultima importante misura del pacchetto di interventi straordinari, Micro-prestito, Titolo II Capo III e Capo VI Turismo, e Start, varati nel 2020 dalla Regione Puglia per oltre 750 milioni di euro a sostegno dei diversi comparti economici e produttivi pesantemente colpiti dall’emergenza Covid-19.

Fino alle 12 del 20 novembre 2020, é attiva la piattaforma online attraverso la quale l’Agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione erogherà alle micro, piccole e medie imprese (Mpmi) pugliesi dei comparti Turismo e Cultura specifiche sovvenzioni interamente a fondo perduto, finalizzate a neutralizzare almeno in parte gli effetti economici negativi prodotti dal Covid-19 e a favorire la ripresa di settori strategici per l’economia regionale.

Grazie a questo nuovo strumento, alle imprese che, nel periodo compreso tra il 1 febbraio e il 31 agosto 2020, hanno subito una perdita di fatturato compresa tra il 40% e il 100% rispetto al corrispondente periodo del 2019, sarà riconosciuta una sovvenzione compresa tra il 40% e il 90% dei costi fissi effettivamente sostenuti (personale, utenze, canoni di locazione, assicurazioni, leasing, servizi di pulizia e di sicurezza).

L’importo della sovvenzione sarà, inoltre, proporzionato al numero di U.L.A. occupate nel periodo 1 marzo 2019 – 29 febbraio 2020. La selezione delle istanze avverrà secondo l’ordine di trasmissione e fino a concorrenza delle risorse stanziate, tramite procedura “automatica”, priva di istruttoria tecnica ed economico-finanziaria.

«Tra i settori più colpiti dagli effetti devastanti del Covid-19 ci sono, senza dubbio, quelli del turismo e della cultura, con effetti negativi diffusi per i quali non è ancora possibile alcuna quantificazione in termini di ripercussioni sugli scenari futuri, anche in relazione alla capacità di mantenimento della forza lavoro», ha commentato l’assessore Loredana Capone.

Accanto al bando, sono stati presentati i nuovi progetti di animazione del territorio pugliese vincitori del bando di Pugliapromozione InPuglia365 per ottobre e novembre 2020. Un calendario autunnale ricco di iniziative alla scoperta del territorio attraverso cammini, itinerari culturali alternativi e patrimonio enogastronomico.

Sono i prodotti su cui  ha puntato la Regione Puglia con l’avviso pubblico di Pugliapromozione, InPuglia365-Cultura, Natura, Gusto, rivolto a operatori economici del settore e Distretti Urbani del Commercio (DUC) che hanno proposto per ottobre e novembre attività ed esperienze durante i week end o in concomitanza di ponti e festività. Attraverso la selezione di proposte di qualità, è stato possibile costruire un calendario di esperienze nuove e gratuite per i viaggiatori, e per gli stessi pugliesi, alla scoperta di bellezze e tipicità del territorio: visite guidate, aperture straordinarie, degustazioni, laboratori, escursioni a piedi, in bici e per mare.

«In questo modo continuiamo a integrare e qualificare l’offerta turistica fuori dalla stagione estiva, in modo che il territorio pugliese sia attrattivo e accogliente tutto l’anno. I cammini poi sono una delle novità su cui puntiamo per attraversare luoghi e conoscere l’origine della Puglia, le stratificazioni archeologiche, la geologia, la bellezza della natura», ha concluso l’assessore.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore