Rent a car, Bcd Travel: “L’80% dei clienti snobba l’elettrico”

06 Febbraio 07:00 2024 Stampa questo articolo

Niente auto elettriche nel rent: oltre l’80% dei clienti le snobba. È la rilevazione di un’indagine condotta da Bcd Travel che ha coinvolto oltre 900 viaggiatori d’affari in Nord America ed Europa, i quali hanno noleggiato un’auto almeno una volta nell’ultimo anno.

La decisione di evitare il noleggio di auto elettriche è guidata dalla complessità logistica (46%), dalla limitata disponibilità di veicoli elettrici nella località di noleggio (35%) e dall’autonomia ritenuta limitata (33%). Il 12% indica pure che la mancanza di veicoli elettrici nella politica aziendale può diventare la ragione determinante.
Lo studio di Bcd Travel si è comunque focalizzato soprattutto sul comportamento e sulla soddisfazione dei viaggiatori, esaminando anche le tendenze nel settore del noleggio auto per i viaggi d’affari. Secondo i risultati dell’indagine, la maggioranza dei viaggiatori noleggia un’auto per visitare le sedi aziendali, incontrare clienti o fornire servizi in loco. Le motivazioni principali alla base della scelta dell’auto rispetto ad altri mezzi di trasporto includono la comodità (64%), la velocità (36%), mancanza di alternative (32%) e il costo (30%).

Riguardo poi alle politiche aziendali, le aziende adottano diverse strategie al fine di ridurre i costi e sostenere pratiche sostenibili. Più della metà dei viaggiatori segnala che le loro aziende li incentivano a fare rifornimento alle auto a noleggio prima di restituirle (64%) e a condividere veicoli a noleggio con i colleghi (53%). Solo il 4% dichiara che la politica aziendale incoraggia specificamente l’utilizzo di auto elettriche a noleggio.

L’indagine si è poi soffermata sui processi decisionali rilevando che la decisione dei viaggiatori nello scegliere un’auto a noleggio è principalmente influenzata dalla politica aziendale (69%). Altri elementi che giocano un ruolo includono la comodità della sede di ritiro (46%), il costo (34%) e i programmi fedeltà (33%). La sostenibilità, al contrario, ha un impatto limitato sulla loro decisione: solo il 9% tiene conto di questo aspetto, mentre il 70% raramente o mai considera la sostenibilità nella selezione di un’auto.

Di rilievo, infine, la parte dell’indagine legata all’analisi delle modalità di prenotazione: la stragrande maggioranza dei viaggiatori d’affari (88%) opta per la prenotazione di auto a noleggio attraverso la piattaforma di prenotazione online aziendale, mentre il 13% preferisce rivolgersi a un agente di viaggi e il 12% utilizza direttamente il sito web della compagnia di noleggio. Le auto di categoria intermedia/standard sono le più richieste (66%), seguite da auto compatte/economiche (19%). Solo il 3% decide di noleggiare Suv.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore