Rotta sul sud Italia: la mappa “extralarge” dei voli estivi

Rotta sul sud Italia: la mappa “extralarge” dei voli estivi
16 Marzo 07:00 2023 Stampa questo articolo

Ci sono rotte internazionali, alcune molto singolari, collegamenti point to point tra Puglia e Sardegna, raffiche di frequenze dal nord Italia, evergreen dove si scontrano più vettori, voli in continuità ridotti a spezzatino.

Cieli e aeroporti italiani, soprattutto tra sud e isole, vedranno di tutto e di più nell’estate 2023, stagione destinata a battere i record di passeggeri, collegamenti e (forse) di prezzi.  Si parte dal più classico dei network, portato in dote dalla compagnia di bandiera Ita Airways.

I voli diretti saranno da Roma Fiumicino e Milano Linate verso Napoli, Bari, Brindisi, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Palermo e Catania – a cui si aggiungono le novità Lampedusa e Pantelleria – e Cagliari in continuità territoriale sia da Linate sia da Fiumicino. Continuità formato spezzatino che prevede Olbia parcellizzata con AeroItalia e Volotea che si divideranno la rotta per Roma senza compensazioni; AeroItalia che volerà da Linate per Olbia e da Fiumicino per Alghero, e ancora Ita da Linate per Alghero.

Ryanair, come di consueto, ha lanciato un maxi network estivo che non lascia spazio a interpretazioni e che la incorona come la regina dei cieli italiani. Solo da Cagliari, per esempio, le novità sono due nuove rotte per Göteborg e Genova e tre voli settimanali per Parma (oltre a incrementi su altri 10 aeroporti tra cui Milano, Bruxelles e Francoforte). Dalla base di Venezia, invece, la low cost irlandese ha lanciato una raffica di voli per il Sud: otto voli settimanali per Brindisi, sette per Lamezia Terme e tre per Alghero. Altre novità, infine, sono i collegamenti trisettimanali da Parma per l’aeroporto di Palermo.

Lo scalo di Olbia è il cuore dell’offerta di Volotea con ben 16 nuovi collegamenti: Barcellona, Bilbao, Firenze, Lille, Madrid, Marsiglia, Nizza, Parigi Orly, Tolosa e Valencia. A queste si aggiunge il ritorno della rotta da Bari. Ma la Costa Smeralda è al centro anche di nuove offerte internazionali: la summer vedrà decollare il volo da Birmingham di Jet2.com, quelli da Atene e Dublino, operati da Aegean e Aer Lingus; e il ritorno del collegamento da Madrid di Iberia. La compagnia spagnola volerà, inoltre, dalla capitale per Catania da giugno a settembre con voli giornalieri.

Proprio dalla Sicilia, infine, parte la nuova scommessa di Wizz Air che – dopo aver riequilibrato l’intera presenza e il network italiano – ha annunciato una nuova rotta da Catania Fontanarossa a Milano Linate con due frequenze giornaliere, che si aggiungono al volo quotidiano tra Catania e Milano Malpensa. L’estate di Vueling, infine, prevede come novità le rotte da Fiumicino per Lampedusa (in concorrenza con Ita) e da Firenze per Catania e Palermo. Da Malpensa la compagnia volerà per Bari, Cagliari, Catania, Lampedusa, Napoli, Olbia e Palermo

Napoli Capodichino è al centro dei piani di easyJet con quattro nuove rotte internazionali: Birmingham, Porto e Pola; oltre alla ripresa della rotta per Zurigo, di nuovo operativa a partire dal 29 maggio. A partire dal 1° luglio, poi, easyJet offrirà anche la nuova rotta estiva da Palermo per Porto (operata ogni sabato); mentre a partire dal 26 giugno decollerà l’inedito volo tra Bari e Nizza con due voli a settimana, ogni lunedì e venerdì. Da Nizza la compagnia aerea inglese volerà anche su Palermo e dal 2 giugno lo scalo di Catania accoglierà per la prima volta un volo diretto da Edimburgo.

L'Autore

Gabriele Simmini
Gabriele Simmini

Redattore. Specializzato in trasporto aereo, network di agenzie di viaggi, tecnologia, estero, economia e fiere internazionali.

Guarda altri articoli