Ryanair domina l’Italia.
La “sentenza” dell’Enac

11 Maggio 14:18 2023 Stampa questo articolo

I dati del trasporto aereo italiano nel 2022 sanciscono la decisa ripresa del traffico, ma sottolineano anche lo strapotere low cost nella Penisola. Riguardo gli aeroporti, invece, svetta il risultato di Napoli Capodichino che opera uno storico sorpasso ai danni di Catania. Nel 2022, infatti, sono stati oltre 164 milioni i passeggeri (il +104% rispetto al 2021) in Italia, mentre rispetto al periodo pre Covid il dato è negativo (-14% rispetto al 2019).

Piaccia o non piaccia, quindi, la compagnia guidata da Michael O’Leary domina il mercato italiano tanto che quasi il 28% dei voli totali in Italia sono operati da Ryanair. Non solo, due voli su tre in Italia sono operati da compagnie low cost.

Confrontando i dati forniti da Enac, poi, balza agli occhi come la compagnia irlandese – che ha appena ordinato ben 300 aerei a Boeing – abbia trasportato più viaggiatori dell’insieme delle altre quattro compagnie che seguono la top 5 (Wizz, easyJet, Ita e Vueling).

Nel dettaglio, sono stati 164.342.812 i passeggeri dei voli commerciali di linea e charter negli aeroporti italiani, su rotte nazionali e internazionali. Il traffico nazionale, invece, ha raggiunto i 64,5 milioni di passeggeri, un incremento del +53% rispetto al 2021, mentre il traffico internazionale, con 99,9 milioni di passeggeri, è cresciuto del +160,8% rispetto al medesimo anno.

L’aeroporto di Roma Fiumicino si conferma al primo posto per traffico passeggeri con circa 29,1 milioni di passeggeri e con la quota del 17,7% del traffico passeggeri totale. In merito ai vettori, invece, la graduatoria complessiva dei collegamenti nazionali e internazionali di linea e charter vede al primo posto Ryanair con 45,7 milioni di passeggeri.

La ripartizione dei voli tra le tipologie di vettori nel 2022 ha registrato circa 56 milioni per le compagnie legacy – con una quota del 34% –mentre è quasi doppia quella delle low cost con 109 milioni (il 66% sul totale).

I dati Enac incoronano il settore low cost riguardo al totale complessivo dei voli internazionali e domestici. Ryanair stravince con 45,6 milioni di passeggeri trasportati mentre Wizz Air si piazza al secondo posto scavalcando easyJet (11,5 contro 11 milioni di passeggeri). Quarto posto per la compagnia di bandiera Ita con 10,3 milioni di passeggeri, quinto per Vueling con 4,4.

Sui voli nazionali, infine, Ryanair guida la classifica dei vettori con 14,2 milioni di passeggeri, seguita da Ita Airways (6,4 milioni) e easyJet (3,2 milioni).
Wizz Air tallona la compagnia inglese con 3,1 milioni e precede Volotea (2,7) e Malta Air (sempre Gruppo Ryanair con 1,8 milioni).

I movimenti complessivi del 2022 sono stati 1.243.204, con un aumento del 69% rispetto al 2021; il dato evidenzia, pertanto, un’importante ripresa di tale indicatore, che lo porta a riavvicinarsi ai livelli 2019 (-14%). Il settore cargo nel 2022 ha registrato oltre 1 milione di tonnellate movimentate, con una crescita del +2% rispetto al 2021. Lo scalo di Milano Malpensa, con circa 721.822 tonnellate movimentate (-3,4% rispetto al 2021) e una quota di mercato del 67%, conferma il proprio primato in tale settore di attività.

Nella top five degli aeroporti italiani comanda come sempre Roma Fiumicino con 29.135.219 passeggeri (il 17,7% del totale), seguito da Milano Malpensa con 21.212.679 passeggeri (12,9%), Bergamo Orio Al Serio con l’8 % del totale e 13.149.851 pax. Napoli Capodichino sorpassa al quarto posto Catania raggiungendo i 10.891.357 passeggeri contro i  10.084.998 del Fontanarossa.

«La crisi determinata dalla pandemia da Covid-19 – commenta il presidente Enac, Pierluigi Di Palma – fortunatamente è alle spalle per quel che riguarda il nostro settore. Aerei e aeroporti hanno ripreso ad avere numeri di tutto rispetto e a connettere il mondo. Il trasporto aereo, d’altronde, ha cambiato il nostro modo di vivere negli ultimi decenni e ha ripreso il suo rapido volo non appena le condizioni sanitarie e sociali ce lo hanno permesso. Con la stessa velocità, che è una caratteristica prioritaria dell’aviazione civile, l’innovazione tecnologica ci sta portando verso una mobilità aerea del tutto nuova, sostenibile e intermodale».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Gabriele Simmini
Gabriele Simmini

Giornalista. Specializzato in trasporto aereo e ferroviario, economia, agenzie di viaggi, tecnologia ed estero. Segue convention e fiere internazionali.

Guarda altri articoli