Se l’hotel non paga va in black list: la mossa delle adv americane

Se l’hotel non paga va in black list: la mossa delle adv americane
06 Ottobre 11:39 2025

Dopo la mezza vittoria incassata con il Flight Refund Fairness Act, l’Asta – American Society of Travel Advisors, torna a far parlare di sé. L’associazione Usa delle agenzie di viaggi ha infatti lanciato uno strumento che permette ai suoi associati di segnalare i ritardi nei pagamenti delle commissioni alberghiere. Il sistema è progettato per raccogliere e inviare gli alert provenienti dai consulenti di viaggio direttamente agli hotel partner, evidenziando l’entità della cifra-.

Gli agenti devono compilare un apposito modulo se non hanno ricevuto il pagamento entro 45 giorni dal termine del soggiorno di un cliente. Se l’hotel in questione è membro Asta, la società avvierà la procedura di risoluzione delle controversie. Se l’albergo non è membro Asta, la struttura finirà in una sorta di black list di controllo che raggrupperà tutti gli alberghi segnalati per ritardi o mancati pagamenti delle commissioni.

«Questo strumento aumenta la responsabilità nel processo di commissione – ha spiegato il presidente e ceo di Asta, Zane Kerby – evidenziando dove i ritardi sono più comuni e dando ad Asta la possibilità di affrontarli direttamente con gli hotel. Con questa nuova modalità si vuole porre l’attenzione su tale problema, poiché oggi come oggi questi ritardi nei pagamenti sono inaccettabili e devono essere corretti se vogliamo che il nostro settore continui a operare al meglio».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore