Siti marini Unesco: medaglia d’argento all’atollo di Aldabra (Seychelles)

Siti marini Unesco: medaglia d’argento all’atollo di Aldabra (Seychelles)
23 Giugno 11:43 2025

L’atollo di Aldabra, arcipelago delle Seychelles, è il secondo al mondo tra tutti i siti marini Patrimonio dell’Umanità per ricchezza e varietà di specie, in uno studio globale promosso dall’Unesco e dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa.

Quello che il leggendario esploratore Jacques Cousteau definì “un paradiso terrestre unico al mondo”, immortalato nel suo celebre documentario “Le Monde du silence”, conserva ancora oggi 830 specie marine molte delle quali endemiche e una straordinaria abbondanza di fauna terrestre, grazie alla sua inaccessibilità: l’arcipelago è abitato stabilmente solo dagli scienziati della Seychelles Islands Foundation (Sif).

Con i suoi 100 km di circonferenza, Aldabra è l’atollo emerso più vasto del pianeta formato da quattro isole maggiori: GrandeTerre, Malabar, Picard e Polymnieli, e altre piccole isolette.

Aldabra accoglie solo pochi visitatori autorizzati che possono vivere esperienze uniche tra i suoi fondali incontaminati, mentre ogni forma di pesca resta rigorosamente vietata per preservarne l’ecosistema straordinario.

L’atollo, detto anche “Atollo al Chadra” (l’isola verde), ospita la più grande colonia di tartarughe giganti selvatiche del mondo, oltre 97 specie di uccelli endemici, i misteriosi granchi del cocco, e la volpe volante, unico mammifero nativo dell’atollo.

Tra le sue storie più affascinanti, quella della lumaca di Aldabra, dichiarata estinta nel 1997 e riscoperta nel 2014, simbolo della straordinaria resilienza di questo angolo di mondo.

Recentemente gli scienziati di Aldabra hanno preso parte a un progetto globale rivoluzionario sull’eDna (Dna ambientale) per mappare la biodiversità marina dei siti Unesco. Il progetto mira a creare un’istantanea del futuro della vita marina, unendo scienza e conservazione per le generazioni a venire.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Tourism Seychelles
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore