Skytrax 2023, le migliori compagnie aeree: Singapore Airlines, Qatar Airways e Ana

Skytrax 2023, le migliori compagnie aeree: Singapore Airlines, Qatar Airways e Ana
05 Dicembre 14:22 2023 Stampa questo articolo

C’è tanta Asia e Medio Oriente nel tradizionale rating Skytrax che assegna le prestigiose stelle, sinonimo di qualità a bordo e in tutti i servizi erogati dalle compagnie aeree. Quest’anno sul podio figurano Singapore Airlines, Qatar Airways e Ana – All Nippon Airways, seguite da Emirates, Korean, Turkish Airlines, Cathay Pacifc Airways, Jal, Air France – unica compagnia aerea europea nelle prime dieci posizioni – ed Eva Air. Tra le prime 20 posizioni altre due aerolinee europee: Lufthansa e Iberia, che ha ottenuto le quattro stelle.

Il team di audit di Skytrax ha analizzato più di 1.400 aspetti dell’esperienza di viaggio dei clienti su voli a corto, medio e lungo raggio. E tiene conto degli aspetti come la qualità del prodotto finale e il servizio clienti. Sulla base di queste variabili elabora una classificazione internazionale basata su un’analisi diretta e professionale degli standard di ciascuna compagnia aerea. Le valutazioni vanno da una singola stella alla categoria più alta di cinque stelle.

Le quattro stelle assegnate quest’anno a Iberia hanno una certa rilevanza perché riconoscono la trasformazione portata avanti dalla compagnia aerea negli ultimi anni, rispetto anche ad altre aerolinee. Metamorfosi che l’ha vista rinnovare la propria flotta aggiungendo aerei più moderni ed efficienti, trasformando il servizio di bordo in tutte le cabine, migliorando la qualità dell’offerta enogastronomica e ottimizzando i servizi negli aeroporti, nelle sale Vip e nei canali digitali. «Questa valutazione – ha commentato Gabriel Perdiguero, direttore clienti, trasformazione e tecnologia di Iberia – riflette la qualità dell’esperienza che offriamo ai nostri clienti. È una certificazione internazionale che ci posiziona tra le migliori compagnie aeree al mondo, incentivandoci a progredire nell’attenzione e nei servizi offerti ai passeggeri».

L'Autore