Southwest, virata riuscita: arrivano gli utili

Southwest, virata riuscita: arrivano gli utili
23 Ottobre 10:17 2025

Ricavi record nel terzo trimestre per Southwest Airlines, che ha inoltre registrato, a sorpresa, degli utili. E il meglio deve ancora venire, perché la compagnia aerea statunitense, che ha registrato dati tutti al di sopra delle previsioni, stima un ulteriore aumento dei ricavi negli ultimi tre mesi dell’anno.

LA TRIMESTRALE

L’utile netto, escluse le voci straordinarie, è stato di 58 milioni di dollari, pari a 0,11 dollari per azione, contro attese per una perdita di 3 centesimi. I ricavi operativi sono stati pari a 6,95 miliardi di dollari, contro i 6,92 miliardi del consensus.

La compagnia aerea ha dichiarato di prevedere un aumento dei ricavi unitari tra l’1% e il 3% negli ultimi tre mesi dell’anno, con un aumento della capacità del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. «Questo intervallo di previsione presuppone che la forza della domanda rimanga ai livelli attuali fino alla fine del trimestre», ha affermato Southwest.

A luglio, Southwest si era unita ad altre compagnie aeree nel ridurre le sue previsioni di utile per il 2025, che ora ha confermato. La compagnia aerea di Dallas ha dichiarato di prevedere un utile ante imposte per l’intero anno compreso tra 600 e 800 milioni di dollari, in calo rispetto alla precedente previsione di 1,7 miliardi di dollari.

Da ricordare che è stata avviata la vendita di posti assegnati e con spazio extra per le gambe, per i viaggi a partire dal 27 gennaio 2026, con prenotazioni in linea con le aspettative.

IL NUOVO MODELLO DI BUSINESS

Southwest è nel mezzo di una trasformazione. Per esempio, ha cancellato il suo “marchio”, ovvero l’imbarco gratis di due bagagli, e altri bonus come l’open seating, che l’avevano distinta dai concorrenti per gran parte dei suoi 54 anni di attività. Lo ha fatto per la pressione della concorrenza e perché un investitore attivista, Elliott Investment Managementha spinto la compagnia a modificare le sue attività per far crescere i ricavi.

Southwest sta inoltre cercando di tagliare i costi. A febbraio, ha annunciato i suoi primi licenziamenti di massa: a farne le spese, 1.750 dipendenti corporate, circa il 15% del totale. Una decisione «senza precedenti», secondo l’amministratore delegato, Bob Jordan.

LE DICHIARAZIONI DI JORDAN

Jordan, dopo la pubblicazione della trimestrale, ha dichiarato: «Continuiamo a compiere progressi sostanziali nell’attuazione della trasformazione più significativa nella storia di Southwest Airlines. Abbiamo implementato rapidamente numerose nuove caratteristiche e miglioramenti di prodotto e i risultati si vedono: abbiamo registrato un trimestre redditizio, con ricavi unitari e costi unitari superiori alle aspettative, stiamo riconfermando la nostra guidance per l’intero anno 2025 e prevediamo una significativa espansione dei margini nel quarto trimestre».

Jordan ha poi aggiunto: «Continuiamo a registrare solide performance operative e siamo attualmente al primo posto da inizio anno secondo i calcoli della classifica delle compagnie aeree del Wall Street Journal, un importante indicatore del successo derivante dal continuo investimento nelle nostre attività. Questi importanti risultati riflettono la solidità del nostro piano, la qualità della nostra esecuzione e la dedizione del nostro team».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Patrizio Cairoli
Patrizio Cairoli

Guarda altri articoli