Terremoto Kos, Eden: cambi di destinazione entro il 29 luglio

27 Luglio 11:58 2017 Stampa questo articolo

A seguito del terremoto del 21 luglio scorso nel Mar Egeo che ha interessato l’isola greca di Kos, Eden Travel Group ha deciso di offrire ai viaggiatori in partenza per Kos durante quest’estate la possibilità di cambiare destinazione liberamente, nel rispetto della sensibilità dei clienti che non si sentono in condizione di partire.

La decisione di Eden è stata presa in via del tutto eccezionale senza che persistano sulla destinazione sconsigli o situazioni di alert e pericolo, come diramato anche dal ministero del Turismo greco.

Il Gruppo offre la possibilità a chi voglia cambiare destinazione di farlo comunicando l’eventuale decisione alla propria agenzia di viaggi entro sabato 29 luglio. In questo modo i clienti Eden potranno scegliere una vacanza in una meta alternativa, semplicemente corrispondendo l’eventuale differenza di prezzo, in caso di destinazione più costosa o ottenendo un rimborso, nel caso si effettui una prenotazione più economica.

«Vogliamo lanciare un forte segnale di attenzione ai bisogni dei clienti e rimarcare la profonda distanza in termini di tutela, assistenza e sicurezza che separa un viaggio organizzato attraverso un tour operator rispetto a uno acquistato su un qualsiasi aggregatore di prezzo, agenzia on line o compagnia aerea low cost – dichiara Nardo Filippetti, presidente Eden Travel Group – Il valore aggiunto di acquistare una vacanza con un tour operator sta, tra le altre cose, anche nel potersi sentire tutelati in situazioni come questa, ossia nel sapere che ci sarà qualcuno ad aiutarci in caso di bisogno. Chi prenota da solo sul web, a prezzi stracciati, non sa di non avere la stessa tutela che avrebbe avuto prenotando in agenzia di viaggi o attraverso il sito di un tour operator. Pensando di acquistare la stessa vacanza a un prezzo più basso, si rischia poi di ritrovarsi ‘abbandonati’ in un aeroporto, in un paese straniero, senza alcuna assistenza e protezione, esattamente com’è successo in questi giorni.  Crediamo che i consumatori debbano essere messi al corrente di questa fondamentale differenza, purtroppo ancora parzialmente percepita».

Nel frattempo le notizie che arrivano da Kos sono comunque incoraggianti e arrivano non solo dal ministero del turismo greco ma anche da un altro t.o. ViaggiOggi che rassicura i propri ospiti e le persone in partenza, confermando quanto affermato dal sito istituzionale dell’isola, ovvero che l’aeroporto è pienamente funzionante e solo poche case sono rimaste danneggiate dalla scossa.

Per dimostrare ulteriormente come abitanti e turisti sull’isola stiano tornando alla vita di tutti i giorni, sulla sua pagina Facebook il t.o. ha pubblicato alcune foto che mostrano la situazione attuale, con persone in giro per Kos e sulle spiagge.

L'Autore