La somma di tanti +, uniti a crescita, visione e identità. E poi il nuovo logo, declinato per colori su ciascuna linea di prodotto.
Il vicedirettore generale, Salvatore Piazza, esibisce su un vassoio d’argento i gioielli della famiglia di Th Group, nell’incontro “L’identità si fa strategia. Th Group guarda al futuro”, in un salone gremito nel cuore di Ttg Travel Experience a Rimini. La riorganizzazione aziendale del gruppo turistico italiano – in un anno che Piazza ha definito «importante, intenso e impegnativo» – ha dato i suoi frutti.
Quelli colti – come ha spiegato a margine l’ad Alberto Peroglio – sono sotto gli occhi di tutti: parlano di oltre 260 milioni di euro di fatturato di gruppo, che equivalgono a un robusto +23% rispetto all’anno precedente. Scendendo nei vari segmenti: +16% mare, +11% montagna, +68% per Baobab, che prosegue la crescita sotto la guida di Alessandro Gandola. E ancora, il boom di Marsa Alam, in Egitto: ben +237% sul 2024.
«Abbiamo costruito basi solide – approfondisce Piazza – per la crescita investendo sulla qualità dell’offerta, sull’innovazione dei processi e su una distribuzione sempre più capillare. Il mercato ha risposto con fiducia e ora siamo pronti ad ampliare la nostra presenza con nuove acquisizioni che rafforzeranno ulteriormente la nostra posizione nelle destinazioni chiave del mare e della montagna italiana».

È la storia di una crescita imponente, basata su alcuni fattori “vitaminici”.
– Il lavoro di squadra: «Per arrivare a questi numeri abbiamo liberato tutte le energie che avevamo», spiega Piazza.
– Un prodotto stabile e credibile, con il miglioramento di alcuni standard: su tutti la ristorazione, una criticità che – nota Piazza – «ci trascinavamo dietro».
– Il lavoro sulla parte di segmentazione del prodotto, che era un passaggio obbligato.

E ora barra dritta sul 2026. Piazza guarda già alla prossima estate: «Accoglieremo nel nostro portfolio una nuova struttura in Calabria, Th Praia a Mare – Borgo di Fiuzzi Resort & Spa, 320 camere. Un’ulteriore conferma della nostra intenzione di rafforzare la presenza nel Mezzogiorno. Inoltre, siamo attivi su altri progetti di gestione».
La crescita di Th Group è anche culturale e organizzativa e investe in profondità l’identità del marchio, osserva Maria Debellini, vicepresidente e coo: «Il nostro è un gruppo in trasformazione. La crescita che stiamo vivendo nasce da un lavoro profondo sul prodotto: abbiamo messo ordine e chiarezza nella nostra offerta, valorizzando ciò che ci distingue e ciò che i nostri ospiti riconoscono come autentico. Questo ha dato e darà forma e direzione a una comunicazione più coerente e a un’identità di gruppo ancora più riconoscibile».
Un percorso che si è concretizzato nel lavoro guidato da Maria Antonella D’Urbano, direttore marketing e organizzazione, artefice della nuova architettura del brand Th: «L’evoluzione del logo è un segno grafico di modernità, pulizia e conoscenza. Abbiamo fatto emergere i valori di Th traducendoli in una visione di marketing chiara e strutturata L’analisi dei comportamenti e delle aspettative dei diversi target ci ha permesso di costruire un’offerta segmentata e coerente, capace di valorizzare le peculiarità di ciascun prodotto. Questo lavoro ha portato alla definizione di una nuova architettura di marca e di un’immagine coordinata che trasmette solidità e calore, in linea con la nostra identità».
Il percorso di rinnovamento ha coinvolto anche il food, elemento chiave dell’esperienza Th. «Abbiamo analizzato le preferenze gastronomiche dei nostri ospiti – spiega Matteo Florean, responsabile del prodotto ristorativo – e da qui è nato un format innovativo che supera il concetto tradizionale di buffet e ristorazione alberghiera. L’obiettivo è offrire un’esperienza più autentica, attenta e rappresentativa della vacanza italiana, dove la qualità e la relazione restano al centro».
Chiusura affidata al presidente, Graziano Debellini: «Questo è il luogo ideale per raccontare le trasformazioni di un settore che rappresenta una delle spine dorsali del Paese in termini di Pil, ma la sua frammentarietà ne ha spesso nascosto il reale peso economico. Identità e valori guidano lo sviluppo e il successo della nostra storia, vicina ai 50 anni, nasce dalla valorizzazione della persona, che resta e resterà al centro del nostro modo di fare impresa e di intendere l’ospitalità. Come Th vogliamo continuare a esprimere il nostro modello d’impresa, che unisce valori, passione, responsabilità e fiducia nel futuro del turismo italiano».
Le foto sono state fornite dall’ufficio stampa di Th Group
Giornalista professionista, innamorato del suo lavoro, appassionato di Storia, Lettura, Cinema, Sport, Turismo e Viaggi. Inviato ai Giochi di Atene 2004
Guarda altri articoli

