Thailandia, la revoca del divieto di alcolici farà bene al turismo
La Thailandia ha revocato il divieto di vendita al dettaglio pomeridiana di bevande alcoliche, in vigore da 53 anni, una misura che dovrebbe contribuire a incrementare il turismo di fine anno e le attività commerciali in locali come bar e minimarket.
Il divieto dalle 14.00 alle 17.00 sarà revocato a titolo sperimentale per 180 giorni, dopodiché ne saranno valutati gli effetti. Il divieto pomeridiano di vendita di birra, liquori e vino fu emanato nel 1972, quando la Thailandia era sotto il regime militare.
I consumatori possono ora acquistare bevande alcoliche dalle 11.00 a mezzanotte, secondo un emendamento alla legge sul controllo delle bevande alcoliche, reso ufficiale dalla sua pubblicazione sulla gazzetta reale. Sebbene le vendite terminino a mezzanotte, i clienti dei locali notturni possono continuare a bere fino all’una di notte.
La vendita pomeridiana di bevande alcoliche si è spesso trovata in una zona grigia, con esenzioni previste per aeroporti, alcuni locali di intrattenimento e hotel. L’applicazione delle norme non era uniforme nei vari quartieri e le vendite sottobanco erano spesso disponibili presso piccoli negozi e ristoranti.
Durante la pandemia di coronavirus, in molte zone era stato imposto temporaneamente un divieto totale di vendita di alcolici, nel tentativo di rallentare la diffusione del virus.



