Tra sci e benessere il Canton Vallese è pronto per l’inverno

Tra sci e benessere il Canton Vallese è pronto per l’inverno
10 Ottobre 10:45 2023 Stampa questo articolo

La stagione invernale nel Canton Vallese si preannuncia ricca di novità e di nuovi spunti per gli appassionati di sport invernali e di turismo outdoor. Con le sue 45 vette sopra i 4 mila metri, i comprensori sciistici più elevati in Svizzera e neve garantita su più di 2mila km di piste, la regione si presta a numerose attività, dallo sci allo snowboard, dalle ciaspolate alle escursioni. È anche un’oasi di benessere nel cuore delle Alpi grazie alle terme in alta quota. E poi villaggi, prelibatezze locali, e punti panoramici si aggiungono all’offerta invernale.

A presentare la stagione invernale del Canton Vallese è stata Lucie Guntern, market manager, Vallese Turismo, evidenziando gli highlight e le principali opportunità per tutti i target.

Matterhorn Alpine Crossing. Dopo anni di lavoro pionieristico, il collegamento aperto tutto l’anno tra la svizzera Zermatt e la città italiana di Breuil-Cervinia è diventato realtà. Si tratta della funivia trifune più alta del mondo a quasi 4mila metri d’altezza che collega la Svizzera all’Italia. Dalla cima è possibile ammirare i 38 giganti alpini e i 14 ghiacciai, visitare il palazzo di ghiaccio più alto del mondo sul Matterhorn Glacier Paradaise, lasciarsi stupire dalle sculture fatte a mano create nel ghiaccio e scoprire l’offerta di Snow Xperience Plateau Rosa, che consente agli ospiti di sperimentare, tra l’altro, una First Snow Experience, con tutte le attrezzature disponibili per il noleggio direttamente in loco. La funivia è unica anche per il particolare design firmato Pininfarina.

Il treno storico a cremagliera Zermatt-Gornergrat si trasforma in una carrozza con dettagli chic che permetterà di vivere il fascino delle Alpi in un ambiente lussuoso. I passeggeri avranno un posto finestrino assicurato. A bordo, una guida locale esperta accompagnerà i viaggiatori raccontando storie interessanti.

Il Cantone Vallese conta ora anche su tre nuovi punti panoramici per i visitatori appassionati di fotografia: il Grand Tour of Switzerland sulla Gemmi, vicino a Leukerbad, offre vista sulle montagne circostanti. Qui si trova Bettmeralp, uno dei sette villaggi senza auto del Vallese con la Cappella “Maria della Neve”, con il Cervino sullo sfondo, gettonata anche per i matrimoni. il Golden Spot di Gornergrat, vicino a Zermatt, regala panorami sul Cervino e sulle altre vette circostanti e infine ecco le due altalene di Swing the World, una a Moosalp e l’altra a Gemmi, che permettono di dondolare con vista sulle Alpi svizzere.

Il Canton Vallese sta puntando molto anche sulla mobilità sostenibile invogliando ad utilizzare treni e funivia e, al tempo stesso, proponendo sconti e promozioni per giovani e famiglie. Tra gli highlight della prossima stagione invernale, sconto del 20% per tutti sul prezzo dei trasporti pubblici da qualsiasi stazione della Svizzera mentre, ogni sabato, bambini e ragazzi fino a 20 anni sciano gratis. Prenotando un soggiorno di almeno tre notti su valais.ch. si ricevono fino a due biglietti gratuiti di andata e ritorno in treno in seconda classe.

Spazio anche a benessere e natura in alta quota a Leukerbad, località termale dove sgorgano giornalmente dalle 65 sorgenti 3,9 milioni di litri di acqua a 51° C. che alimenta diversi impianti termali e centri benessere degli hotel, e d’inverno riscalda anche alcuni edifici pubblici. Leukerbad ospita i bagni termali alpini più grandi d’Europa, con dieci piscine dotate di varie attrazioni acquatiche anche per i più piccini.

Infine non manca l‘enogastronomia. Con 5mila ettari di vigne e quasi 60 vitigni, è la regione svizzera più importante per quanto riguarda la viticoltura. E fu proprio un viticoltore a dar vita ad una delle specialità della cucina vallesana, la raclette, di cui si svolgeranno i campionati dal 27 al 29 ottobre.

 

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Elena Stafano
Elena Stafano

Guarda altri articoli