Dopo l’annuncio della nuova Freccia del Nord Europa, arriva il via libera al progetto avveniristico sui binari europei. Grazie all’accordo siglato tra Deutsche Bahn, Danske SantsBaner Dsb e le ferrovie ceche České Dráhy, entro il 1° maggio 2026 sarà operativa la linea ferroviaria diretta che consentirà di avviare il collegamento, via Berlino, da Praga a Copenhagen.
È un nuovo traguardo nella integrazione ferroviaria europea che segue di pochi mesi il completamento della ristrutturazione della linea ferroviaria tra Berlino e Amburgo. Dalla prossima primavera, quindi, il nuovo treno ComfortJet delle ferrovie ceche collegherà le tre capitali europee con due coppie di treni giornaliere attive tutto l’anno.
Il tempo di percorrenza sarà di 7 ore tra Berlino e Copenaghen e di complessive 11 ore tra Praga e Copenhagen. Sono previste fermate intermedie in città come Dresda e Amburgo.
La nuova connessione ferroviaria ceco-danese è uno dei 10 progetti pilota sostenuti dalla Commissione europea per favorire lo sviluppo del trasporto ferroviario oltre i confini nazionali, tra i quali figurano il collegamento diretto Berlino-Parigi e Monaco di Baviera-Milano-Roma.



