Trenitalia, il trasporto regionale si fa Pop

04 Ottobre 11:21 2017 Stampa questo articolo

Si chiamerà Pop il nuovo treno commissionato da Trenitalia ad Alstom destinato al trasporto regionale e presentato in anteprima in occasione della giornata inaugurale di Expo Ferroviaria, la manifestazione internazionale in programma dal 3 al 5 ottobre a Rho fiera Milano e giunta quest’anno alla sua settima edizione. Il mock up del nuovo treno di casa Trenitalia, in scala 1:1, è stato svelato alla presenza del ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, di Gioia Ghezzi, presidente di Fs italiane e dell’ad di gruppo Renato Mazzoncini insieme a Tiziano Onesti e Orazio Iacono rispettivamente presidente e amministratore delegato di Trenitalia. A fare gli onori di casa l’ad di Alstom, Michele Viale.

L’accordo quadro prevede la fornitura di 150 treni elettrici monopiano per un importo complessivo di circa 900 milioni di euro. La nuova flotta Pop fa parte della maxi fornitura da 450 nuovi convogli per il trasporto regionale, del valore complessivo di 4 miliardi di euro, che comprende anche i 300 Rock a due piani prodotti da Hitachi Rail Italy. Il nuovo treno, prodotto interamente in Italia, è frutto dello sviluppo innovativo di Trenitalia e ogni regione ha la possibilità di personalizzare la sua configurazione, variando il layout degli interni. Le zone interne possono inoltre essere adattate alle regioni e alle stagioni, con l’inserimento di moduli porta biciclette o portasci.

«Il sistema ferroviario italiano sta attraversando una profonda rivoluzione e la direzione va verso la mobilità integrata e il rafforzamento dei servizi regionali e per i pendolari. Sono impegni che abbiamo concretizzato con le gare per i nuovi treni che entro il 2021 sostituiranno il 70% della flotta regionale e garantiranno ai pendolari nuove esperienze di viaggio, in linea, appunto, con le loro esigenze di mobilità», ha dichiarato Mazzoncini.

La presentazione di Pop a Expo ferroviaria anticipa il road show previsto nelle principali piazze italiane. Prima tappa a Bologna. «Con l’Emilia Romagna abbiamo siglato un contratto di servizio della durata di 15 anni e nel 2019 inizierà anche la consegna degli 86 treni previsti: 47 Pop più 39 Rock», ha affermato Iacono, che ha sottolineato come la rivoluzione realizzata nell’alta velocità abbia ora una replicabilità anche su scala regionale. Nelle due configurazioni a quattro e cinque casse il treno Pop potrà trasportare 200 o 300 persone sedute, offrendo informazioni e intrattenimento audio-video con display Lcd a 24 pollici visibili da ogni posizione, rete wifi e telecamere digitali di videosorveglianza.

«Creato e costruito da Alstom per Trenitalia, Pop è un treno di nuova generazione che si avvale delle ultime tecnologie dell’industria ferroviaria 4.0 e dell’esperienza di Alstom, con oltre 100 treni della famiglia Coradia, già in servizio commerciale in 10 regioni italiane», ha concluso Michele Viale, ad di Alstom ferroviaria.

 

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Silvia Pigozzo
Silvia Pigozzo

Guarda altri articoli