Turchia, incidente in funivia ad Antalya. Un morto e sette feriti

Turchia, incidente in funivia ad Antalya. Un morto e sette feriti
16 Aprile 12:12 2024 Stampa questo articolo

Un morto e sette feriti, tra cui due bambini, a causa di un incidente su una funivia nel sud della Turchia. È il bilancio del tragico impatto di una cabina contro un pilone in una funivia a Tunektepe, località appena fuori dalla città mediterranea di Antalya. L’urto ha spezzato in due la cabina, facendo precipitare i passeggeri sul fianco della montagna sottostante.

L’incidente è accaduto venerdì scorso, l’ultimo dei tre giorni di vacanza pubblica in Turchia che segna la fine del mese sacro musulmano del Ramadan, con tante famiglie che hanno affollato le località costiere. La funivia è gestita dal comune metropolitano di Antalya e trasporta i turisti dalla spiaggia di Konyaalti a un ristorante e a una piattaforma panoramica in cima al picco di Tunektepe, alto 618 metri.

Immediato l’intervento di elicotteri, droni e centinaia di soccorritori, che hanno messo in salvo la maggior parte delle persone bloccate a bordo delle 35 cabine della funivia rimaste sospese nell’aria. Nonostante i soccorsi tempestivi, alcuni passeggeri sono rimasti bloccati per un giorno a mezz’aria, mentre i tecnici lavoravano per far ripartire il sistema.

Secondo una prima ricostruzione, la funivia era in funzione quando, per cause ancora in fase di accertamento, è crollato un pilone che reggeva la cabinovia turistica: la cabina ha oscillato fino a colpire un altro pilone di sostegno e si è aperta in due.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore