Turismo irlandese, Global Greening di San Patrizio rimandato al 2021

Turismo irlandese, Global Greening di San Patrizio rimandato al 2021
13 Marzo 13:48 2020 Stampa questo articolo

Turismo Irlandese ha deciso di rimandare al 2021 l’edizione italiana del Global Greening, iniziativa che il 17 marzo – giorno di San Patrizio, santo patrono dell’Isola di Irlanda – vede in tutto il globo illuminare di verde, numerosi siti e monumenti, come gesto di amicizia verso l’Irlanda e gli irlandesi nel mondo. La scelta vuole essere un segno di vicinanza nei confronti dell’Italia e di rispetto del momento difficile che il Paese sta attraversando.

«Il Global Greening, fin dalla sua nascita, oltre a essere sinonimo di amicizia nei confronti dell’Irlanda, è anche sinonimo di festa – commenta Niamh Kinsella, direttore del Turismo Irlandese in Italia – Per questo, in segno di rispetto nei confronti di un Paese amico come l’Italia, abbiamo deciso di rimandare al 2021 l’edizione italiana dell’iniziativa. Pensando in primis a chi è stato colpito dalla malattia, al personale ospedaliero che senza sosta presta servizio con straordinaria dedizione e a chi opera ogni giorno per il bene di tutta la comunità, ci auguriamo che la situazione volga al meglio quanto prima».

Comunicando la decisione di rimandare la festa al prossimo anno, Turismo Irlandese ringrazia tutte le realtà italiane che, anche attraverso la mediazione dell’Ambasciata irlandese in Italia, avevano deciso di aderire ufficialmente al Global Greening: l’Opera della Primiziale pisana; il Comune di Roma e il ministero dei Beni culturali; l’istituto bancario UniCredit; il Comune di Trieste e Promoturismo Fvg; il Comune di Livorno; l’Azienda per il Turismo Val di Non; il Comune di Orvieto; Lignano Sabbiadoro e il Comune di Isola del Liri.

«Il Global Greening avrebbe coinvolto siti straordinari quali la Torre di Pisa; la Colonna traiana, Villa Spada e il Fontanone del Gianicolo a Roma; la Torre UniCredit a Milano; la statua di Joyce a Trieste; il Cisternino di Città di Livorno; Castel Thun in Val di Non; il Pozzo di San Patrizio a Orvieto; la Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro e la Cascata di Isola del Liri – aggiunge Kinsella – Siamo fiduciosi che tutto si risolverà presto e che il prossimo anno potremo festeggiare nel pieno spirito di allegria che caratterizza la Festa di San Patrizio e il popolo irlandese».

Anche in Irlanda si stanno prendendo precauzionalmente provvedimenti ed è stato deciso di annullare la tradizionale parata a Dublino in onore di San Patrizio, così come il programma culturale del St. Patrick’s Festival e numerosi altri eventi. Nella triste consapevolezza che la drammatica situazione attuale non riguarda soltanto l’Italia, Turismo Irlandese esprime vicinanza ai cittadini italiani.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore