Ha finalmente riaperto le sue storiche porte come Starhotels l’iconico Hotel Gabrielli dopo l’importante ristrutturazione di cui è stato oggetto che lo ha portato alla categoria 5 stelle.
Situato sulla prestigiosa Riva degli Schiavoni, a pochi passi da Piazza San Marco, il palazzo del XIV secolo svela i preziosi lampadari di Murano restaurati, ricostruiti con artigiani locali che illuminano gli interni nuovi, raffinati in stile Grand Tour.
L’hotel offre ai suoi clienti ampie viste sull’isola di San Giorgio Maggiore e sulla laguna di San Marco, e uno dei più grandi giardini privati di Venezia.
L’hotel, ancora di proprietà della famiglia Perkhofer, è ora gestito da Starhotels come parte del suo prestigioso marchio Collezione, perfettamente allineato con La Grande Bellezza – The Dream Factory, il progetto del Gruppo dedicato alla celebrazione dell’artigianato italiano e del patrimonio culturale.
«Con l’Hotel Gabrielli, completiamo una visione che abbiamo a lungo tenuto per Venezia: offrire ai nostri ospiti due esperienze complementari ma distinte in una delle città più belle del mondo. Dopo Splendid Venice, dietro Piazza San Marco, ora portiamo la nostra eccellenza a Riva degli Schiavoni», sottolinea Elisabetta Fabri, presidente e ceo di Starhotels.
L’edificio ospita solo 66 camere e suite, tra cui la grande suite presidenziale, con una terrazza privata sul tetto con vista panoramica senza precedenti sulla città e sulla laguna, ma il fascino storico della proprietà va oltre oltre le sue stanze. La sua facciata iconica, riportata al suo splendore originale, presenta delle rare finestre Quadrifora, ora emblema del nuovo Gabrielli e il suo giardino privato di 600 mq, è un gioiello unico a Venezia e uno dei più grandi della città con olivi secolari, magnolie, ortensie e antiche vasche di marmo.
La ristorazione è affidata all’executive chef veneziano Mirko Pistorello, che predilige gli ingredienti provenienti dalle catene di approvvigionamento locali seguendo l’ethos di Km Veneto.
Tra gli ospiti storici dell’hotel, Franz Kafka, che ha ispirato il nome dell’elegante ristorante che si apre su un tranquillo cortile interno arricchito da tessuti effetto iuta e piante autoctone.
Al sesto piano, la Terrazza Gabrielli si estende su 150 mq, offrendo un affascinante panorama a 360 gradi di Venezia, dal Lido alla Punta della Dogana e alla laguna di San Marco. Per le serate estive, uno sky bar all’aperto propone cocktail d’autore del bar manager Diego Filippone e piatti dello Chef Pistorello.
A disposizione degli ospiti anche una Spa con vasca da bagno, doccia multisensoriale, sauna, hammam e una sala trattamenti per due.
L’hotel è inserito nella prestigiosa collezione The Leading Hotels of the World.



