Visit California, educational on the road ispirato a una popolare serie tv
Race Across California, un viaggio di scoperta e divertimento on the road lungo le strade della California. È il nuovo divertente educational promosso da Visit California ispirato alla popolare serie tv “Race Across the World”, una sorta di “Pechino Express”, partito l’11 ottobre e in programma fino al 18 ottobre 2025.
Oltre 50 agenti di viaggi selezionati provenienti da Italia, Regno Unito, Irlanda, Francia e Germania, divisi in squadre, prendono parte a una serie di avventure lungo le famose strade del Golden State.
Dieci itinerari personalizzati attraverseranno i paesaggi più iconici e le gemme nascoste della California, dalle coste assolate ai deserti, dalle regioni vinicole ai parchi nazionali, arricchiti da sfide divertenti, momenti di narrazione e checkpoint “a sorpresa”, mentre i partecipanti correranno verso la destinazione finale.
L’itinerario del primo gruppo italiano, sono due le squadre in totale, si concentra sul Sud della California, da Santa Monica fino a San Diego, passando per le alture di Big Bear Lake e il suggestivo Joshua Tree National Park. Il secondo gruppo è invece impegnato alla scoperta del Nord del Golden State, da San Francisco a San Diego, con tappe a Calistoga, Truckee e Folsom.
Ogni percorso include esperienze outdoor, gastronomiche e culturali per incoraggiare gli agenti a riscoprire il proprio spirito di libertà, creatività e scoperta. Le squadre devono raggiungere checkpoint chiave per sbloccare le fasi successive del viaggio, affrontando giochi che permetteranno di vincere premi e incentivi lungo il percorso. La gara si concluderà a San Diego.
UNA NUOVA CAMPAGNA
Il progetto è spinto dalla nuova campagna Playful Journeys di Visit California, lanciata a marzo con lo spot “Up Around the Bend”. La campagna invita i viaggiatori di tutto il mondo a riscoprire la gioia di vivere esperienze autentiche e la libertà di un viaggio on the road in California. L’iniziativa fa parte della piattaforma globale The Ultimate Playground, lanciata nel 2024, che si ispira alle ricerche del National Institute of Play sul potere trasformativo del gioco nei viaggi.
«La California è più di una semplice destinazione, è un luogo che invita alla spontaneità, all’avventura e alla connessione – ha sottolineato Caroline Beteta, presidente e ceo di Visit California – Con Race Across California offriamo ai nostri partner europei del trade la possibilità di scoprire, in modo nuovo e divertente, le bellezze naturali del Golden State e le infinite possibilità di un viaggio on the road in California».
Per il mercato italiano, l’iniziativa è realizzata in collaborazione con Ita Airways e Turisanda1924, brand di viaggio di Alpitour World, entrambi partner strategici di Visit California.
«La partnership con Visit California ci consente di offrire agli agenti e ai viaggiatori italiani un’esperienza immersiva e attiva, che va oltre il semplice viaggio – ha dichiarato Matteo Gambardella, head of product specialties division Alpitour World – Race Across California è un progetto che interpreta perfettamente il nostro desiderio di proporre viaggi autentici con itinerari unici e capaci di emozionare».



