Voli Sardegna, anche easyJet vuole la continuità

Voli Sardegna, anche easyJet vuole la continuità
29 Agosto 12:23 2025

C’’è anche easyJet tra le quattro le compagnie aeree che hanno manifestato interesse e presentato proposte per il bando di gara “Nuove Rotte” in Sardegna. A promuoverlo l’Assessorato regionale dei Trasporti, in collaborazione con l’Assessorato del Turismo e con la Società finanziaria della Regione Sardegna (Sfirs) accanto ad Aeroitalia, Wizz Air e Volotea.

Le proposte, presentate entro il termine dei 60 giorni stabilito dal bando, coinvolgono i tre scali sardi di Cagliari, Alghero e Olbia. Alcune offerte includono anche la stagione Winter, altre riguardano la sola programmazione estiva.

In ogni caso le nuove rotte prenderanno avvio nella Summer 2026. Si tratta di collegamenti nazionali ed europei – al momento non specificate nella nota pubblica diffusa dall’assessorato – mentre si sa che l’unico Paese extra Ue inserito nelle nuove rotte è la Turchia.

Di certo, nel bando di gara venivano prefigurate 67 nuove rotte per potenziare i collegamenti dai tre scali sardi e fra queste erano menzionate anche New York e Philadelphia, ma – secondo le poche indiscrezioni trapelate in queste ore dall’assessorato – le due destinazioni del Nord America non rientrano nelle proposte avanzate dai quattro vettori che hanno partecipato al bando.

«Abbiamo registrato una risposta positiva da parte del mercato e un interesse distribuito su tutti gli aeroporti dell’Isola – ha commentato l’assessora regionale ai Trasporti, Barbara Manca – È un passo importante verso l’obiettivo di ampliare e stabilizzare i collegamenti, sostenendo la destagionalizzazione e l’accessibilità della Sardegna».

Si apre ora la fase di valutazione tecnico-economica delle proposte per la successiva aggiudicazione, in coerenza con i criteri del bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea (Guue), che prevede un contributo fino al 50% dei costi aeroportuali per favorire l’avvio delle nuove connessioni e lo stanziamento di 10 milioni di euro in tre anni per le tasse aeroportuali.

«Continueremo a monitorare attentamente l’iter del bando – ha concluso l’assessora Manca – fino all’attivazione delle nuove rotte, che saranno operative a partire dall’estate 2026, a beneficio dei residenti, delle imprese e del turismo».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore