Cwt lancia l’assistente Tim per l’analisi dei dati

Cwt lancia l’assistente Tim per l’analisi dei dati
10 Luglio 07:00 2025

Anche se l’acronimo richiama un brand assai famoso in Italia, il Tim – Trends, Insights and Metrics – lanciato da Cwt è in realtà un nuovo “analista Ai”  in grado di effettuare reporting analitici consentendo interazioni conversazionali e follow-up con i vari dati di viaggio.

Si tratta di un ulteriore miglioramento dell’operazione che Cwt aveva avviato a fine 2024 con l’integrazione di funzionalità di ricerca e visualizzazione basate sull’intelligenza artificiale caricate nella sua piattaforma Analytics. Un’ottimizzazione che rende significativamente più facile e veloce per gli utenti accedere e analizzare i dati utilizzando semplici query in linguaggio naturale. Con Tim, Cwt intende passare, in tempi rapidi, dalle interazioni con singole domande a vere e proprie analisi dinamiche basate sul dialogo che rispecchiano una conversazione reale.

«Con Tim non stiamo solo migliorando il modo in cui gli utenti accedono e comprendono i propri dati – ha spiegato Erica Antony, chief product officer di Cwt – ma stiamo trasformando l’intera esperienza della profilazione. Questo analista di intelligenza artificiale conversazionale semplifica l’esplorazione di insight complessi in modo più fluido e intuitivo, aiutandoli a scoprire il “perché” e quindi cosa c’è dietro i numeri e, in definitiva, a comprendere meglio il ritorno sull’investimento delle spese di viaggio. Si tratta di fornire alle organizzazioni strumenti decisionali più intelligenti e rapidi, senza la necessità di competenze di analisi specializzate o di una conoscenza approfondita della terminologia aziendale in materia di viaggi».

A conti fatti, consentendo agli utenti di porre domande di approfondimento e di approfondire i driver alla base dei dati, Tim semplifica l’accesso dei travel manager a informazioni fruibili e democratizza l’accesso all’intelligence di viaggio in tutta l’organizzazione.

Gli stakeholder dei team Finance, Sales, Hr e Security possono ora accedere, comprendere e agire in modo indipendente sui dati di viaggio, senza dover possedere competenze analitiche specializzate o familiarità con la terminologia aziendale del settore.

Infatti, nel dettaglio, con l’utilizzo di Tim, gli utenti possono effettuare query conversazionali a più turni per esplorare trend e valori anomali; porre domande di approfondimento per affinare gli insight o cambiare prospettiva e fornire ai team interfunzionali un accesso intuitivo ai dati di viaggio. Tim è disponibile come parte della soluzione di reporting Analytics di Cwt per tutti i clienti a livello globale senza costi aggiuntivi.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore