Il Senato statunitense ha confermato Bryan Bedford come responsabile della Federal Aviation Administration (Faa), l’ente responsabile dell’aviazione civile. Il voto ha seguito le linee di partito, con i 53 senatori repubblicani a sostegno di Bedford e i 43 democratici che hanno votato contro il dirigente scelto dal presidente Donald Trump.
Il NUOVO RESPONSABILE
Bedford ha guidato la compagnia aerea regionale Republic Airways dal 1999 alla scorsa settimana. Republic, che opera voli per i marchi American Eagle, Delta Connection e United Express, è la seconda compagnia aerea regionale statunitense, dopo SkyWest. Bedford sostituisce l’amministratore pro tempore Chris Rocheleau, nominato da Trump a gennaio.
Bedford, il cui mandato durerà cinque anni, avrà in gestione i 12,5 miliardi di dollari di fondi per l’ammodernamento del sistema di controllo del traffico aereo, approvati dal Congresso la scorsa settimana. Bedford, che ha stigmatizzato la cultura e la leadership della Faa, si è impegnato a mantenere una rigorosa supervisione su Boeing, dopo i vari incidenti che hanno riguardato gli aerei del colosso aerospaziale statunitense.
LE CRITICHE
I democratici hanno criticato Bedford, che si oppone alla regola delle 1.500 ore di addestramento per i piloti commerciali, uno standard da lui stesso criticato quando era a capo della Republic Airways.
Nel 2022, sotto la sua guida, Republic Airways presentò una petizione alla Faa per consentire ai diplomati della sua scuola di volo, la Lift Academy, di ottenere la certificazione per pilotare aerei commerciali dopo sole 750 ore di addestramento, lo stesso numero di ore di addestramento che i piloti militari sono tenuti a completare per ottenere la certificazione al pilotaggio di voli commerciali. La petizione fu respinta.



