È Discover Airlines la compagnia più affidabile: lo dice Flightright
Compagnie low cost bocciate mentre la tedesca Discover Airlines del Gruppo Lufthansa sale sul gradino più alto del podio nella classifica delle compagnie aeree europee più affidabili, accompagnata da Eurowings e dalla spagnola Iberia; a seguire figurano altre due compagnie di linea, Tap Air Portugal e Austrian mentre solo al settimo e ottavo posto si trovano le blasonate Lufthansa e Air France, penalizzate da migliaia di voli cancellati negli ultimi due anni a causa di scioperi.
Subito dopo compaiono Sas e Turkish Airlines mentre nella parte bassa della classifica sono relegate le principali aerolinee low cost come Ryanair, easyjet e Vueling insieme a un’altra prestigiosa compagnia come British Airways. La classifica è stata stilata da Flightright sulla base di un monitoraggio compiuto tra i principali 30 vettori del Vecchio Continente sulla base di alcuni parametri relativi alla qualità del servizio, all’assistenza in volo e anche in materia di indennizzi. Tra le le compagnie di linea più deludenti figura la Finnair, mentre nella graduatoria non compare Ita Airways.
Lo studio di Flightright ha pure dimostrato che gli standard tradizionali del trasporto aereo hanno subito una evoluzione e sono radicalmente cambiati i criteri di valutazione delle performance, nei quali ora più che mai rientrano di diritto la capacità di gestione delle situazioni anomale o di emergenza (improvvise cancellazioni di voli, riprotezioni) e tempestive azioni di assistenza al passeggero, anche attraverso le strumentazioni digitali. In buona sostanza le future classifiche valuteranno in modo sempre più rigoroso l’efficacia di strategie dei vettori per mantenere la loro reputazione tra i passeggeri, la gestione di imprevisti e le politiche di pricing adottate sul mercato.



