Omega Capital ha completato l’acquisizione del 100% del capitale di Hospes Hotels, diventando così l’unico azionista del Gruppo di hotel boutique spagnolo.
La società, creata e controllata dall’ereditiera spagnola Alicia Koplowitz, ha chiuso l’acquisto del 50% delle azioni detenute dalla cinese Gaw Capital, che dal 2018 era in joint venture con Omega.
L’importo dell’operazione non è stato svelato, ma secondo la testata spagnola Expansion, quando Gaw aveva acquisito il suo 50% la partecipazione era valutata in 125 milioni di euro.
Con questa operazione, Omega Capital rafforza il suo impegno per il settore alberghiero spagnolo per una strategia di investimento a lungo termine.
Hospes Hotels, fondata nel 2000, gestisce una decina di hotel di lusso in edifici caratteristici situati in località famose in Spagna e Portogallo. L’azienda è specializzata nel segmento boutique 4 e 5 stelle e ha la proprietà della maggior parte delle strutture di cui ne preserva il valore architettonico e culturale. Gli hotel si trovano a Siviglia, Maiorca, Alicante, Valencia, Granada, Cordova, Madrid, Cáceres, Salamanca e Porto.
Nell’ultimo anno fiscale, la catena alberghiera ha registrato un fatturato di 46,07 milioni di euro e un Ebitda di 13,75 milioni, cifre che riflettono il consolidamento del suo modello di business e la resilienza del segmento boutique di lusso in cui opera.
L’uscita del gruppo di investitori asiatico arriva in un momento chiave per Hospes Hotels, che prevede di completare quest’anno un ambizioso piano di investimenti di circa 16 milioni di euro destinato a rinnovare l’immagine dei suoi hotel, senza perdere il suo carattere storico e unico.



