Clamoroso caso di default tra le piattaforme di prenotazioni aeree. Nei giorni scorsi il Tribunale di Bucarest ha dichiarato il fallimento di Fly Go Voyager srl, una delle più utilizzate dagli italiani, oltreché molto diffusa in Romania e Spagna, e ovviamente è subito scattato l’allarme tra i consumer, che potranno chiedere i rimborsi entro il 22 settembre.
L’annuncio è arrivato dopo che negli ultimi mesi si erano moltiplicati i disservizi ed erano aumentate le lamentele e le dure proteste di quegli utenti che pur avendo pagato i voli non avevano ricevuto i biglietti, mentre altri clienti non erano riusciti ad accedere alle loro prenotazioni.
Una situazione, questa, denunciata già nelle scorse settimane da Altroconsumo, che aveva evidenziato come pur in presenza di una avviata procedura di insolvenza, il sito Fly Go risultava ancora operativo, aumentando i rischi di nuove prenotazioni destinate a non avere un reale riscontro per gli acquirenti.
A onor di cronaca è dagli inizi del 2024 che Altroconsumo aveva iniziato a ricevere migliaia di segnalazioni da parte di consumatori italiani e le problematiche più frequenti riguardavano l’assenza di conferme di prenotazione, l’impossibilità di visualizzare i biglietti acquistati e la totale mancanza di assistenza.
Ai primi di agosto il socio unico e amministratore di Fly Go, Stefano Iervolino, aveva dichiarato di voler far causa allo Stato italiano, poiché la Polizia ha provveduto ad un sequestro illegale dei due siti web di Fly-go e Fly-go Voyager, impedendo così la regolare attività operativa legata alla biglietteria aerea (vedi L’Agenzia di Viaggi Magazine dell’8 agosto scorso).
ATTIVATE LE PROCEDURE PER IL RIMBORSO
Con la dichiarazione di fallimento ufficializzata ai primi di agosto, i consumatori che hanno subito un danno economico possono ora presentare domanda di ammissione al passivo come creditori. La scadenza fissata per chiedere il rimborso dei biglietti acquistati, e mai erogati dal portale, comunicata dal Tribunale di Bucarest per la registrazione delle domande è il 22 settembre. La prossima udienza relativa alla procedura di dichiarazione di fallimento di Fly Go si terrà il 28 novembre.



