Forte del successo dei suoi lodge in Patagonia, Atacama e Iguazù, il Gruppo Awasi si espande in Sudamerica. Le aggiunte più recenti al suo portfolio, ovvero Awasi Santa Catarina in Brasile e Awasi Mendoza in Argentina, sono due proprietà immerse in alcuni dei paesaggi più suggestivi del continente sudamericano, in linea con la filosofia del brand. Ogni nuova destinazione riflette a pieno l’etica del gruppo: un profondo legame con la terra e la cultura locale, dove il tempo rallenta e ogni itinerario viene cucito attorno alle esigenze di ogni ospite.
«Con l’aggiunta di Awasi Santa Catarina e Awasi Mendoza al nostro portfolio, stiamo creando una costellazione di lodge che si sviluppano tra i paesaggi più belli del Sudamerica», ha commentato Nicolás Peluffo, ceo di Awasi. «Le due nuove destinazioni disporranno di ville private, guide private e veicoli 4×4 a disposizione esclusiva degli ospiti, oltre a itinerari personalizzati, che non prevedono tour di gruppo o programmi rigidi, bensì un’attenzione consapevole alla privacy, al rispetto del luogo e del tempo. Gli ospiti ritroveranno tutto ciò che contraddistingue Awasi ora declinato in due scenari di straordinaria bellezza».
AWASI SANTA CATARINA
Circondato dalla Foresta Atlantica, Awasi Santa Catarina è il punto d’incontro perfetto tra la costa brasiliana e la natura più selvaggia. Situato a un’ora di strada da Florianópolis, i lodge si trovano nel cuore della regione, dove la principale attività locale rimane la pesca. Lo storico Ponta dos Ganchos è stato reimmaginato come un santuario disposto su 25 ville indipendenti, ognuna con viste panoramiche sul mare e interni raffinati.
La spa Sisley Paris, che affaccia sull’oceano, regala un’esperienza rigenerante per tutti i sensi, mentre tutte le attività, tra cui le cene sull’isola, i picnic sulla spiaggia e le escursioni in motoscafo accolgono il ritmo lento e autentico della vita sulla costa brasiliana. Il 1° novembre la proprietà inaugurerà un padiglione del benessere e una nuova sala colazioni sospesa sopra Fisherman’s Cove. Il nuovo spazio comprenderà una piscina esterna, una terrazza per la prima colazione, tre piscine termali a immersione – calda, tiepida e rinvigorente fredda – una sala per il sound healing e una palestra. Questa tappa segna anche l’arrivo di una nuova head guide: Andrea Moschetti guiderà un team di dieci nuove guide e introdurrà una serie di itinerari immersivi pensati per approfondire il legame degli ospiti con il patrimonio naturale e culturale della regione.
AWASI MENDOZA
Il primo lodge di alta gamma ad aprire ai piedi delle Ande, Awasi Mendoza (in precedenza Cavas Wine Lodge) è immerso in 14 ettari di vigneti nel distretto di Agrelo, a Luján de Cuyo, da sempre considerato il cuore della tradizione vitivinicola argentina. Con oltre 300 giorni di sole all’anno, questo angolo di Mendoza deve il proprio patrimonio vitivinicolo agli immigrati italiani e spagnoli che portarono con sé tradizioni enologiche secolari.
Entro il primo novembre, Awasi Mendoza rifletterà appieno l’identità del brand: ogni villa sarà dotata di una guida privata dedicata e itinerari su misura. Gli ospiti potranno esplorare vigneti e uliveti a cavallo insieme ai gauchos, prendere parte alla vendemmia e ai suoi rituali, dal taglio dell’uva alla pigiatura, cimentarsi con la gastronomia tipica argentina grazie a corsi di cucina e degustare le etichette prodotte dalle vigne della proprietà, oltre a ulteriori annate sudamericane custodite nella cantina. Le 17 ville uniscono design raffinato e semplicità, con piscine private e terrazze panoramiche perfette per un aperitivo al tramonto o per ammirare il cielo stellato.



