Anche nell’universo di Airbnb irrompe l’intelligenza artificiale che dovrà governare una piattaforma globale per farne una sorta di global Ota della quotidianità delle persone. È il piano futuro del principale player degli affitti brevi illustrato da Brian Chesky, cofondatore e ceo di Airbnb, nel corso della conferenza Communacopia & Technology tenutasi a San Francisco pochi giorni fa.
Un piano di sviluppo basato su tre pilastri: l’Ai, una piattaforma globale e una community vera e propria, nella quale ci saranno anche proposte di voli e servizi collegati al viaggio, ma non solo. Il tutto entro il prossimo decennio.
«Se avremo davvero successo, penso che saremo una delle app con cui le persone avranno più legame emotivo – ha affermato Chesky, secondo quanto riportato da Phocuswire – creando una delle prime interfacce Ai veramente native. Già entro il prossimo anno la ricerca basata sull’Ai verrà integrata nell’app di Airbnb e saremo in grado di offrire il concierge Ai per i viaggi e per gli spostamenti di tutti i giorni».
La seconda priorità è quella di espandersi oltre le origini di Airbnb, posizionandosi come punto di riferimento unico. Chesky vuole ampliare il mercato degli affitti per le vacanze in un “ecosistema completo“, come Amazon. Ciò significa andare ben oltre l’attuale offerta di affitti per le vacanze, servizi ed esperienze: «Airbnb vuole diventare una piattaforma per tutto ciò di cui hai bisogno per viaggiare e vivere in giro per il mondo: non solo viaggiare, ma viaggiare e vivere».
Infine, il traguardo più ambizioso, ovvero diventare il “social network” della vita di tutti i giorni. Il lancio dei Servizi Airbnb e il rilancio delle Esperienze incarna perfettamente questa traiettoria. Il ceo sembra anche determinato a espandersi in altri settori di attività, vedi i soggiorni a lungo termine, che per Chesky rappresentano un potenziale enorme.
In altre parole è stata esplicitata l’ambizione di trasformare Airbnb da una semplice piattaforma di affitti per vacanze in una comunità globale in cui le persone possono viaggiare e vivere dove vogliono.



