Aeroporto di Amsterdam Schiphol in tilt per 4 ore. Oltre 100 i voli cancellati mercoledì 17 settembre, a causa dello sciopero del personale di terra di Klm dalle 8:00 alle 12:00.
L’agitazione – riferisce Indipendent – è stata indetta dai sindacati Cnv e Fnv a causa di una controversia in corso con la compagnia sulle condizioni di lavoro ritenute “ingiuste” e sui contratti collettivi di lavoro. Non sono esclusi nuovi stop nei prossimi giorni.
Per questo la compagnia suggerisce ai passeggeri di verificare gli aggiornamenti sullo stato dei propri voli. I viaggiatori con voli in coincidenza cancellati o persi vengono automaticamente riprenotati sul volo successivo e “poiché sono coinvolti un numero considerevole di passeggeri, la riprenotazione richiede più tempo del solito“.
“Stiamo gradualmente aumentando gli scioperi da due, a quattro, a sei e poi a otto ore – precisa Fnv – In parte per dare a Klm l’opportunità di presentare una proposta ragionevole. In parte, per dimostrare al tribunale che le azioni sindacali a Schiphol possono essere condotte in tutta sicurezza“.
Lo sciopero arriva a distanza di pochi giorni da un’altra mobilitazione di Klm, la scorsa settimana. Il 10 settembre 27.000 passeggeri sono stati coinvolti in uno sciopero di due ore.



